LA LETTERA DEL TIFOSO: "Cosa abbiamo imparato da questa stagione calcistica?" di Piero

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Cosa abbiamo imparato da questa stagione calcistica?" di PieroMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 30 aprile 2012, 15:32La lettera del tifoso
di Antonio Vitiello

Salve a Tutti i Tifosi rossoneri ,
questo finale di campionato e direi anche questa bellissima Champions League, stanno dando delle risposte molto precise su come il calcio è cambiato e in quale direzione sta andando .
Ha ragione Mister Capello quando dice che oggi oramai le squadre di calcio giocano tutte con lo schema 9-1 , cioè escludendo il portiere abbiamo sempre almeno 9 giocatori a difendere ed 1 ad attaccare , poi però può capitare di giocare anche con squadre come la Fiorentina , il Bologna , il Genoa e il Siena , dove appunto si difendono sempre con 10 giocatori .
Ha ragione anche Mister Sacchi quando dice che giocare con i tempi giusti e le distanze giuste tra giocatore e giocatore è fondamentale per la gestione del gioco e del possesso palla .
Ancora Mister Sacchi proprio ieri sulla Gazzetta dello Sport ha scritto una affermazione che in questo momento non può essere piu' azzeccata e cioè che :  "il Barcellona è l'unica squadra al mondo che si difende correndo in avanti , quando tutte le altre squadre si difendono correndo all'indietro " .
Credo infine io di non dire un eresia , se affermo che oramai tutte le squadre hanno capito che per difendersi bene occorre giocare con due linee di giocatori (cioè i 4 difensori e i 4 centrocampisti) molti vicine l'una all'altra , quasi come a formare una doppia barriera proprio al limite dell'area di rigore.  Infatti ogni squadra che attua questa tattica , inizia a fare pressing nell'area avversaria fino a retrocedere al limite della propria area accompagnando con le due linee difensive l'azione offensiva avversaria per poi rubare palla e ripartire in contropiede . Questa tattica l'ha utilizzata anche il Milan contro il Barcellona , l'ha utilizzata il Real Madrid contro il Barcellona , il Chelsea contro il Barcellona , il Real Madrid contro il Bayern Monaco , la Fiorentina contro il Milan , il Bologna contro il Milan , come anche il Genoa contro il Milan . Anche ieri a Siena si è visto qualcosa di simile anche se poi la superiorità dei rossoneri e specialemte di alcuni singoli ( vedi Ibra e Cassano ) hanno fatto la differenza . Pur essendo il Siena una squadra modesta , la partita di ieri ha messo in evidenza quello che a mio avviso si è comunque visto in tutta la stagione e cioè la mancanza di un giocatore incontrista e regista dai piedi buoni com'era Pirlo davanti alla difesa . A me Van Bommel non mi ha mai fatto impazzire anche se riconosco che tiene sempre la posizione giusta in fase difensiva , però quest'anno è dall'inizio del campionato che gioca al risparmio . Infatti lo trovo sempre molto statico e soprattutto in fase di costruzione non si propone mai per ricevere palla dai compagni ma si limita esclusivamente a rimanere nella sua zona e qualche volta a contrastare l'avversario . In questa stagione Allegri per il ruolo di regista basso ha provato piu' volte Ambrosini , Van Bommel e poi anche Muntari , ma francamente nulla a che vedere con quello che faceva Pirlo e quello che lo stesso sta facendo adesso alla Juve . La juve è una squadra fatta da tanti corridori amministrati sapientemente dalla regia di Pirlo e il risultato come si vede non poteva essere che vincente . Per fare un altro esempio se questa juve avesse avuto in squadra un giocatore come Ibrahimovic invece di Matri e Borriello , allora veramente i bianconeri a questo punto del campionato avrebbero avuto 15 punti di vantaggio su di noi . Questi discorsi servono soltanto per far capire alla Società Milan che certi giocatori non si possono vendere ai diretti conccorrenti e ad Allegri se non altro gli si deve riproverare il fatto di non essersi mai opposto alla vendita di Pirlo , quando invece se fosse stato un buon allenatore , si sarebbe dovuto opporre con tutte le sue forze e invece si è dimostrato di essere soltanto un allenatore aziendalista . Spero adesso che non vendano veramente Ibra al Real Madrid , perchè dopo Kakà sarebbe un altra tragedia .
Comunque sia andata la questione Pirlo , la partita di ieri vinta a Siena a mostrato ancora una volta troppe lacune dal punto di vista del gioco di squadra :  in mezzo al campo si vedono spesso grandi spazi vuoti , manca ancora la cultura di andare incontro alla palla e non di aspettarla sui piedi , manca la cultura di giocare di prima o con 2 tocchi , manca la cultura di voler tenere le distanze giuste , manca la cultura di andare ad aiutare i compagni con la palla , manca la cultura di aiutare i compagni che stanno facendo pressing , la difesa spesso rimane troppo bassa e con troppi giocatori quando invece sarebbero piu' utili nella metà campo avversaria . Questa cosa della difesa bassa è di solito un riflesso del giocatore che non si sente forte a sufficienza e che ha paura di misurarsi nella corsa e nel dribling con l'avversario . Per esempio un giocatore come Thiago Silva non ha paura a giocare alto perchè sa di essere veloce e quindi di poter comunque recuperare anche un dribling perso a metà campo .
Ecco allora che a fronte di tutti questi nuovi tatticismi cosa dovrebbe fare un buon allenatore per scardinare le difese avversarie ?
A mio avviso se la Società dovrebbe comprare giocatori bravi veloci e motivati , l'allenatore oltre a dare un gioco chiaro e definito alla propria squadra , dovrebbe anche cercare di educare i propri calciatori " A LEGGERE BENE LE PARTITE " , in modo da essere piu' propositivi per la propria squadra e per il proprio gioco . Detto così sembra facile , ma in realtà durante le partite ogni allenatore a bisogno di comunicare alcuni automatismi ai propri giocatori e spesso la cosa risulta complicata . Se invece i propri calciatori fossere abituati a leggere determinati meccanismi e quindi di conseguenza a prendere da soli le dovute contromisure forse avremmo anche un calcio piu' bello e meno schematico e dove forse a volte si potrebbe veder segnare di piu' un terzino rispetto al centroavanti . Tutte le squadre avversarie del Milan si aspettano che a fare goal sia Ibra , Robinho , Pato e Casano . E se per una stagione fosse Abate il capocannoniere del Milan ?
E' ovvio che questa è solo una provocazione , però cerchiamo di imitare squadre come il Barcellona , dove appunto tutti hanno licenza di "uccidere " !!

Un Cordiale Saluto a Tutti i Tifosi Milanisti .

Forza Milan !!

Piero .