Il Milan risparmia per Bale... e torna tra le prime 8 d'Europa

Il Milan risparmia per Bale... e torna tra le prime 8 d'EuropaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 4 maggio 2012, 00:00Milanello in rosa
di Gaia Brunelli
Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione "Il Campionato dei Campioni" in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter.

La buona notizia emersa nelle ultime ore è che finalmente il Milan torna nella prima fascia delle squadre europee. A confermarlo è stato Adriano Galliani che, nel frattempo, continua a monitorare con attenzione il mercato. Sempre low cost naturalmente. Anche perché quello che si evince dalle ultime uscite rossonere è che il club di via Turati non lasci nulla al caso, non avendo, ad esempio, nessuna intenzione di dover per forza riscattare Aquilani spendendo 8 milioni di euro senza poterlo decidere in maniera oculata. Il centrocampista romano, proprio per questo motivo, contro l'Atalanta è stato addirittura mandato in tribuna. Scelta forzata, ovviamente. Ma giustificata da una scelta societaria pronta a tutelare i propri interessi. 8 milioni di euro in questo momento per il Milan sono tanti. Traoré, centrocampista maliano del Nancy, arriverà gratis. Così anche Montolivo. Seydou Keita, se approderà mai in rossonero, lo farà in scadenza di contratto. Questa è la strategia per colmare le lacune. Poi, certo, qualcosa verrà speso per rafforzare la squadra nelle individualità e non solo nei reparti.

Infoltire il centrocampo di uomini all'altezza è il punto di partenza. Incrementare il valore del gruppo è il punto di arrivo. Poi c'è il fattore addii che conterà molto. Se dovesse partire uno come Clarence Seedorf, non se ne andrà soltanto un grande campione, ma anche un uomo professionalmente e umanamente di grande spessore. Lo stesso vale per tutti i senatori rossoneri che negli anni hanno portato avanti con grandi risultati il cosiddetto stile Milan. I nomi per cui il club di via Turati potrebbe spendere qualcosa sono quasi tutti orientati verso la zona offensiva, anche se non tramonta l'idea di voler rafforzare la catena mancina. Gareth Bale piace molto, soprattutto ora che se ne parla meno e di conseguenza il prezzo del suo cartellino potrebbe essere un po' più modico. Il gallese potrebbe lasciare il Tottenham per tentare la fortuna in club con maggiori aspirazioni. L'esterno degli Spurs farebbe proprio al caso del Milan visto che può essere schierato sia come difensore, sia come centrocampista offensivo. Nell'ultima gara vinta dal Tottenham 4 a 1 a casa del Bolton, in occasione dell'ultimo gol, Gareth Bale è partito centralmente per servire in profondità Adebayor. Tipica azione di un trequartista anomalo in stile Boateng, per intenderci. Insomma, con un colpo solo il Milan potrebbe garantirsi copertura in più ruoli.