Ielpo: "Su Inter-Milan aleggerà il risultato della Juve"

Ielpo: "Su Inter-Milan aleggerà il risultato della Juve"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
domenica 6 maggio 2012, 15:40News
di Antonio Vitiello

TMW ha intervistato in esclusiva Mario Ielpo, che ha militato nel Milan dal 1993 al '96 e attualmente, proseguendo una tradizione di famiglia, fa l'avvocato civilista e l'opinionista televisivo su Telelombardia ed Antenna 3 per la trasmissione "Qui Studio a Voi Stadio". Il Milan ha il dieci per cento delle possibilità di vincere lo scudetto perché la Juventus non farà ulteriori passi falsi. I rossoneri se ci credono hanno grandissime armi per battere l'Inter e anche la spinta per provare fino all'ultimo a rincorrere lo scudetto.

Sei punti in palio e c'è una lunghezza fra il Milan e la Juventus, possibilità reali di sorpasso per i rossoneri o solo una speranza?
"Possibilità reali, ma non elevatissime, direi intorno al dieci per cento, non di più. C'era da aspettarsi che la Juventus, benché sia la squadra più in forma e forse anche la più forte del momento, come è successo anche al Real Madrid nelle giornate scorse, facesse un passo falso questo per la probabilità che prima o poi una cosa del genere doveva accadere, nonostante dominasse le partite e così è stato con il pareggio con il Lecce. Un passo falso lo si poteva aspettare, ma due mi sembra molto difficile che capitino alla Juventus. Penso che la classifica si cristallizzerà così come è adesso anche perché le avversarie sono tutte demotivate: il Cagliari si è appena salvato, l'Atalanta è più che salva, senza i punti di penalizzazione sarebbe quasi in Champions League avendo fatto un grande campionato. Qualche minima possibilità che il Cagliari possa far inciampare la Juventus comunque c'è, ma è molto remota, perché i sardi sono, come dicevo, già salvi e potrebbero fare una partita importante, ma ci vorrebbe che al tempo stesso la Juventus ripetesse una gara come quella con il Lecce dove non è riuscita a mettere al sicuro il risultato e all'ultimo ha subito un gol. Solo con questa concomitanza di cause i bianconeri potrebbero subire il gol che gli farebbe perdere lo scudetto".

Il Milan che armi ha per battere l'Inter?
"Il Milan se ci crede ha grandissime armi per battere l'Inter, non vedo problemi tecnici per i rossoneri. Il derby può essere condizionato dal risultato della Juventus, così come è avvenuto nel turno scorso quando negli ultimi cinque minuti il Milan con l'Atalanta è sembrato una squadra eccezionale con Ibrahimovic che da solo può vincere le partite, faceva pressing, ha fatto fare gol a Robinho, mentre per il resto della gara lo svedese era stato poco in luce. La differenza nel derby potrebbe farla l'aleggiare del risultato della Juventus se fosse in bilico, perché il Milan potrebbe vincere con l'Inter che è una squadra che ha sempre battute a vuoto".

Al Milan servirà più forza mentale di quella fisica per provare a vincere lo scudetto?
"Servirà convinzione, prima delle partite di mercoledì pensavo che il derby potesse finire in pareggio perché entrambe le squadre sarebbero arrivate deluse a questa partita, che sarebbe diventata un abbraccio nella sconfitta non avendo conseguito i rispettivi obiettivi, oggi come oggi c'è ugualmente la possibilità che gli obiettivi non siano rispettati, soprattutto per l'Inter che ha già fatto il suo passaggio a vuoto con il Parma, però il Milan ha la spinta per provare fino all'ultimo a rincorrere lo scudetto".