Chi indosserà quelle pesanti maglie? La numero 9 per Tevez o Balotelli...

Chi indosserà quelle pesanti maglie? La numero 9 per Tevez o Balotelli...MilanNews.it
© foto di Gaia Brunelli
martedì 15 maggio 2012, 00:00Milanello in rosa
di Gaia Brunelli
Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione "Il Campionato dei Campioni" in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter.

Il Milan deve ripartire... tra lacrime e preghiere. Gli addii dei senatori e le speranze di Ibrahimovic. Poche ma buone le certezze: lo svedese rimane. Lo ha annunciato ancora una volta al termine della gara contro il Novara. Di certo, però, quello che Zlatan si attende da questo mercato estivo non è poco. Il progetto Milan deve continuare, anche se rinnovare non sarà semplice. A cominciare dal fatto che rimarranno senza padrone le maglie con il numero 4, 8, 9, 10, 13 e 19. Numeri non proprio insignificanti se si considera chi le ha vestite negli anni. La casacca di Gattuso è già stata destinata a Nocerino che, quasi imbarazzato, penserà bene se sia meglio cambiare la 22 che quest'anno un po' di fortuna gliel'ha portata, con la 8 colma di una pesante responsabilità.

Una verrà presa da Montolivo che avrà ampia scelta, anche perché potrebbe liberarsi il suo numero 18, attualmente occupato da Aquilani, su cui però il Milan non ha voluto esercitare l'obbligo di riscatto, tenendolo fuori anche quando la mediana soffriva di numerose assenze. L'altra certezza è l'arrivo di Traoré dal Nancy, mentre per tutto il resto regna sovrana la confusione soprattutto su quanto sia il budget a disposizione e su quale sia il reparto maggiormente bisognoso. Dopo la gara contro il Novara, la fascia sinistra sembra ancora quella che crea le maggiori preoccupazioni anche se Allegri ha detto di voler lavorare tutta l'estate con Emanuelson per migliorarlo nella fase difensiva. Lavorerà in tutto il periodo estivo anche Adriano Galliani tra pressioni contrastanti: la voglia di mantenere il Milan ad alti livelli e un fair play finanziario che incombe sul club di via Turati. L'amministratore delegato rossonero sembra ancora stregato dall'ipotesi di portare a Milano Carlitos Tevez, ma per averlo ci sarà bisogno di un sacrificio. Se il Paris Saint Germain dovesse tornare su Pato, allora l'affare potrebbe risolversi così come pareva archiviato a gennaio. Altrimenti la società rossonera dovrà optare per il piano B che potrebbe portare a Supermario Balotelli. Mancini, dopo la pace con Tevez, potrebbe essere più propenso a un allontanamento dell'attaccante azzurro le cui quotazioni però verranno definite con sicurezza in base alle sue prestazione all'Europeo. L'ultima certezza non da poco è che il Milan, secondo il ranking per club, nella prossima stagione di Champions League partirà dalla prima fascia. Una piccola soddisfazione in un mare di incognite.