Milan, roulette comproprietà: tutte le situazioni aggiornate

Milan, roulette comproprietà: tutte le situazioni aggiornateMilanNews.it
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com
lunedì 28 maggio 2012, 14:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Sono tante, ben 13, le compartecipazioni di calciatori che il Milan ha in essere con altre società. Escludendo quelle già risolte di Stephan El Shaarawy e Alexander Merkel, che rispettivamente vestiranno le maglie rossonere e del Genoa, ecco nello specifico, caso per caso le situazioni da discutere:

Giacomo Beretta (comproprietà con il Genoa) – stagione non fortunata quella di Jack che in serie B, tra Ascoli e Juve Stabia, ha collezionato 24 presenze (molti spezzoni) realizzando un solo gol. Poca continuità quindi e le due società potrebbero rinnovare la compartecipazione e trovargli una soluzione dove possa esprimersi al meglio sperando che i problemi fisici che lo hanno colpito anche quest’anno lo lascino un po’ in pace.

Matteo Chinellato (comproprietà con il Genoa) – 18 presenze e 3 gol con il Sud Tirol allenato dall’ex tecnico della Primavera del Milan Giovanni Stroppa. Classe 1991, è entrato in compartecipazione tra i due club l’anno scorso nell’affare El Shaarawy-Merkel. Probabile riscatto da parte del Milan che poi lo cederà in prestito.

Gianmario Comi (comproprietà con il Torino) – Il bomber della Primavera rossonera sarà riscattato dal Milan. Pochi dubbi in merito a ciò. Per motivi anagrafici non potrà rimanere in rosa e verrà mandato a fare un anno da protagonista o in una Lega Pro importante oppure in serie B.

Matteo Darmian (comproprietà con il Palermo) – Si dovrà discutere la sua posizione. Alcuni mesi fa si era parlato di un possibile acquisizione, da parte del Torino, della metà rossonera del suo cartellino. Potrebbe rimanere in granata e fare il suo primo anno di A da titolare.

Andrea De Vito (comproprietà con il Cittadella) – Annata dai due volti per l’esterno mancino ex capitano della Primavera. Una prima parte ottima, con la maglia da titolare pressoché certa sulle spalle poi il brutto infortunio alla spalla gli ha condizionato la seconda parte di stagione. A giorni le due società si incontreranno per decidere se dargli una nuova chance in veneto.

Luca Ghiringhelli (comproprietà con la SPAL) – stagione da protagonista per il Ghiro che a Ferrara, con la maglia della SPAL, ha giocato 28 partite sulle 34 a disposizione macinando minuti e kilometri importanti. Il giocatore dovrebbe essere riscattato dal Milan che gli proverà a trovare una nuova soluzione dove poter maturare ulteriormente.

Wilfred Osuji (comproprietà con il Padova) – buon campionato per il nigeriano che, tuttavia, non rientra nei piani rossoneri e potrebbe essere ceduto definitivamente alla società veneta.

Nicola Pasini (comproprietà con il Genoa) – stagione tribolata per l’ex perno della difesa della Primavera rossonera che in quel di Carrara non è riuscito, per colpe non sue, a giocare con continuità. 18 presenze per lui. Il Genoa ne detiene il diritto di tesseramento ma il Milan lo tiene sotto controllo. Con il Grifone potrebbero trovare una soluzione importante in serie B per lui.

Simone Romagnoli (comproprietà con il Pescara) – fedelissimo di Zeman che lo ha cresciuto a Foggia e fatto esplodere a Pescara, farà il suo primo anno di A con la maglia biancoazzurra. Tutto rimandato, in comune accordo, al 2013 ma occhio all’operazione Verratti.

Mario Sampirisi (comproprietà con il Genoa) – tanta Primavera anche quest’anno per Mario che comunque ha anche esordito in serie A con la maglia del Grifone. Dubbi ma probabilmente verrà riscattato dai liguri.

David Speziale (comproprietà con il Lecce) – la punta terminerà la stagione con la Primavera poi, l’anno prossimo, sarà il punto di riferimento dell’attacco della Primavera dei salentini anche se lui spera di potersi imporre anche in prima squadra.

Pelé Tuncara (comproprietà con il Genoa) – classe 1991, deve andare a giocare, Probabilmente resterà al Milan ma verrà mandato in prestito, probabilmente in Lega Pro.

Simone Verdi (comproprietà con il Torino) – ha vissuto, non per sua volontà, da comprimario la promozione del Toro in serie A. A inizio stagione arma in più nello scacchiere di Ventura, poi gli infortuni non gli hanno dato pace. Resterà in granata per provare a giocarsi un posto nella massima serie.