Cassano, dopo 38 anni un rossonero con il 10 dell'Italia

Cassano, dopo 38 anni un rossonero con il 10 dell'ItaliaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 30 maggio 2012, 15:15News
di Enrico Ferrazzi
fonte acmilan.com

La costellazione dei numeri 10 popola da sempre il cielo della storia rossonera. Da Gianni Rivera ad Antonio Cassano. La scelta del C.t. azzurro Prandelli onora Antonio e il Milan. La maglia "10" della Nazionale all'Europeo riporta "quel" numero sulle spalle di un rossonero in azzurro in una grande competizione. Non accadeva dai Mondiali del 1974 con Gianni Rivera.

il Milan ha avuto grandissimi numeri 10 come Roberto Baggio, ma all'epoca del Milan non giocava in Nazionale, oppure grandissimi campioni che indossavano quella maglia ma essendo stranieri non potevano rappresentare l'Italia: da Schiaffino a Gullit, da Savicevic a Kakà (era un 10 di fatto, nonostante il numero 22 sulla maglia), da Rui Costa a Seedorf. In Nazionale, un altro giocatore tecnico come Roberto Donadoni indossava soprattutto la numero 7.

Se il 10 azzurro sia o meno il preludio al 10 rossonero non è una previsione fattibile al momento, ma è certo che la stagione di Antonio Cassano è stata aperta dall'azzurro (la vittoria ad Agosto con la fascia di capitano nella sua città, Bari, contro la Spagna), è proseguita con grandi prestazioni nel Milan, con la successiva rinascita dopo l'operazione, e si chiude in bellezza con un numero 10 che profuma di storia.