Operazione terzino sinitro: Balzaretti o Kolarov? Novità anche su Acerbi, Zapata e Ogbonna

Operazione terzino sinitro: Balzaretti o Kolarov? Novità anche su Acerbi, Zapata e OgbonnaMilanNews.it
© foto di Gaia Brunelli
venerdì 1 giugno 2012, 00:00Milanello in rosa
di Gaia Brunelli
Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione "Il Campionato dei Campioni" in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter.

Buone notizie dal Brasile. Pato e Thiago Silva vanno a segno per la Seleçao nel match amichevole giocato a Washington contro gli Stati Uniti in vista delle Olimpiadi. In realtà il fatto che il difensore brasiliano si sia ulteriormente messo in mostra, potrebbe non essere poi così positivo visto che già è corteggiato da mezza Europa, ci manca poi che segni anche in Nazionale e le sue quotazioni saliranno più di quanto già siano valutate. Il fatto, invece, particolarmente confortante è che il Papero sembra tornato quello di un tempo. La questione è particolarmente delicata e lo sa bene anche lo stesso tecnico Mano Menezes che, infatti, ha concesso a Pato circa 25 minuti. Lui ha ringraziato con un gol. In ogni caso il Milan può sorridere, sia che il club rossonero decida di cedere l’attaccante in estate, sia che scelga invece di puntare tutto sul numero 7. Nel primo caso il Psg rimane sempre alla finestra e queste Olimpiadi diranno molto su quelle che possono essere le nuove prospettive per il Papero. Nel caso invece in cui dovesse restare a Milanello, andrebbero sistemati un po’ gli equilibri sottili che al momento lo legano a Ibrahimovic e quelli riguardanti i suoi muscoli di cristallo. Abbandonati i sorrisi per i due brasiliani rossoneri, il club di via Turati sta studiando per riempire le lacune in difesa. Se per Acerbi ora c’è da lottare anche con l’Inter, i dirigenti milanisti stanno monitorando con attenzione la situazione di Zapata. Il difensore colombiano ex Udinese è sceso nella serie B spagnola con il Villarreal e potrebbe decidere di tornare in Italia in estate.

Rimane accesa la speranza di vedere Ogbonna in maglia rossonera. Per averlo va convinto Cairo, magari con la comproprietà di alcuni gioielli del Milan. A partire da Simone Verdi e Oduamadi, già in prestito al Toro nella passata stagione. Oppure Matteo Darmian, attualmente in comproprietà tra Milan e Palermo, ma che in granata ha trovato la sua dimensione ideale. E proprio il terzino destro potrebbe anche essere inserito in altre trattative, qualora il Torino non dovesse essere interessato. Il club di via Turati potrebbe proporre di cedere l’intero cartellino di Darmian al Palermo per chiedere in cambio Balzaretti. Se è vero, infatti, che Allegri farà di tutto per adattare Emanuelson a terzino sinistro (e se ci è riuscito Serginho che era notoriamente molto offensivo…), dall’altra parte però Galliani proverà comunque a portare a casa un giocatore in quel ruolo. Piace sempre molto Kolarov che al City non trova spazio, vista la presenza costante di Clichy. Ma le ultime voci parlano proprio del terzino sinistro della Nazionale. Il motto però è sempre quello: spendere poco, meglio niente. Per Galliani sarà un’estate logorante.