Milan, il rilancio dell'eterna promessa

Milan, il rilancio dell'eterna promessaMilanNews.it
© foto di Markus Ulmer
giovedì 31 maggio 2012, 22:30News
di Antonio Vitiello
fonte di Barbara Masulli per Sportitalia

Adesso che ha superato gli acciacchi fisici, si spera definitivamente, Alexandre Pato può tornare a brillare con i colori verdeoro e rilanciare le proprie quotazioni in ottica mercato. Le possibilità infatti che questa volta il presidente Berlusconi lo lasci andare via da Milanello esistono, nonostante Adriano Galliani abbia definito incedibile il brasiliano. Di certo alla società di via Turati serve far cassa per rinfoltire una rosa che ha perso diversi petali e se il Paris Saint Germani di Ancelotti (uno degli estimatori massimi del talento sudamericano) dovesse rilanciare l’assalto al giocatore con contanti alla mano, difficilmente i rossoneri potrebbero rifiutare. Lo stesso Psg che solo qualche mese fa aveva mostrato interesse nei confronti del difensore del Palermo Federico Balzaretti. Non se ne fece più nulla, e adesso è proprio il Milan a puntare sul giocatore rosanero. L’obiettivo di Galliani sarebbe quello di portare il torinese nel capoluogo lombardo a costo zero, magari cedendo a Zamparini la metà rossonera di Matteo Darmian, attualmente in forza ai granata ma la cui proprietà è appunto divisa fra il Milan e il club siciliano. Difficile però che il patron del Palermo possa lasciare andare il difensore senza un indennizzo in denaro. 

Un altro tema che continuerà a tenere banco nelle prossime settimane porta il nome di Thiago Silva, cardine della difesa rossonera, la cui cessione sarebbe sempre più probabile, almeno secondo el mundo deportivo. Destinazione Barcellona? Tutto è da valutare, ma a prescindere dal futuro del brasiliano, il reparto arretrato del Milan richiede alcuni innesti. In via Turati sondano il terreno per Acerbi il cui agente è stato in più occasioni intravisto in sede. Il consenso del giocatore del Chievo c’è, bisogna solo sciogliere il nodo comproprietà Genoa.

Lontano da Milano il futuro di Clarence Seedorf, stracorteggiato dal Botafogo ma anche da club statunitensi e cinesi, come quello di Marcello Lippi che avrebbe offerto all’olandese un biennale da 7 milioni di euro a stagione. Non è da escludere infine un nuovo accordo fra Milan e Liverpool per Alberto Aquilani. I rossoneri potrebbero pensare anche all’acquisto a titolo definitivo del romano purché gli inglesi siano disposti a metter sul piatto uno sconto generoso.