LA LETTERA DEL TIFOSO: "A che gioco stiamo giocando?" di Luigi

LA LETTERA DEL TIFOSO: "A che gioco stiamo giocando?" di LuigiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 5 giugno 2012, 22:00La lettera del tifoso
di Vincenzo Vasta

Buongiorno Tifosi Rossoneri,
mi chiedo da qualche giorno a quale gioco stiamo giocando? Sento parlare del Nostro Milan come un supermarket di periferia dove tutti chiedono informazioni per i nostri giocatori. Ma stiamo scherzando? Siamo il Milan mica una squadra di serie B che deve incassare soldi per rimanere a galla. Sento parlare di Thiago tra Psg, Barça e Manhester City; Ibrahimovic tra Real Madrid e Manchester City; Boateng al Manchester United; Pato al Psg. Dal mio punto di vista non credo che il Milan abbia bisogno di vendere e voglio anche analizzare questa mia affermazione. Qualche tempo fa il Milan ha approvato il bilancio d'esercizio con un passivo di 67 milioni di euro e il Nostro Presidente ha ripianato il rosso con 70 milioni di euro, quindi ci sono 3 milioni in eccesso; parlando poi delle sponsorizzazioni il Milan incassa dalla Fly Emirates per 5 anni, almeno da quello ce si è detto e circola, 60 milioni di euro più eventuali bonus, credo dovuti agli obiettivi che si raggiungono, quindi sono la bellezza di 12 milioni all'anno senza poi contare sul fresco accordo di sponsorizzazione con la United Biscuits che porterà dei vantaggi economici sia nell'immediato sia nel futuro perchè il Milan con questa azione si sta muovendo a livello di brand e marketing nel Regno Unito, paese dove il nostro brand non ha molto attaccamento. Calcolando poi che il Milan è la squadra più ricca a livello di sponsor e marchio in Italia, e aggiungendo le amichevoli in Dubai possiamo dire anche che siamo la società messa meno peggio di Inter e Juve a livello di rosso di bilancio. Ma si continua ancora a parlare si Supermarket Milan che deve vendere mentre Inter e Juve comprano solamente. Mah un mistero! Aggiungiamo anche che al Milan quest'anno sono andati via Nesta, Gattuso, Inzaghi (il meno pagato), Van Bommel, Roma e Zambrotta e sicuramente andrà via anche Seedorf e ancora incerto è Flamini possiamo dire che "risparmieremo" un bel gruzzoletto. Attenzione parlo di risparmio che non significa che il Milan adesso che questi "Signori" se ne sono andati ha la disponibilità cash in mano. NO, significa che risparmierà, non pagherà questi onerosi contratti il prossimo anno e quindi non graveranno sul futuro bilancio che è ben diverso, però risparmiando quei soldi potrebbe permettersi di rateizzare qualche acquisto.
Ora per voglio analizzare anche il mercato. Parto dal fatto che condivido la scelta della società di tagliare la rosa a 25 giocatori con qualche giovane da aggregare anche se questo tipo di rosa per me, come ribadisco da anni, dovrebbe essere messa come regola dalla Lega cosi da promuovere il calcio giovanile insieme alla creazione delle squadre Riserve. Settore giovanile dal Milan sempre bistrattato e solo da qualche annetto gli si sta dando risalto ma solo per necessità. Operazione credo non ragionevoli e quello più eclatanti sono state Astori, Paloschi e Merkel che erano nostri di proprietà e adesso se vogliamo rimprenderli chissà quanto dovremmo spendere! Per mercato poi intendo anche lo staff sanitario chq eust'anno non ha svolto il lavoro alla grande. Analizziamo meglio i ruoli.
PORTIERI: ok il rinnovo di Abbiati e Amelia ma ora che Roma non c'è più perchè non far fare la spola a un giovane portiere della Primavera tipo Piscitelli? Sarebbe una bella cosa con i primi 2 che sono buoni portieri e il terzo che potrebbe imparare con tranquillità e senza pressioni. So che il Milan ha comprato Gabriel ma allora diamogli fiducia da subito.
DIFESA: parto dal presupposto che Thiago deve rimanere anche di fronte ad un offerta di 80 milioni. Ha 27 anni ed è il miglior difensore in circolazione un sostituto sarebbe impossibile da trovare. Non condivido il recente interessamento per Balzaretti che ha 31 anni e quindi è un controsenso se si parla di processo di svecchiamento. Spero inoltre che Emanuelson venga provato finalmente a terzino di sinistra. Via Mesbah non da Milan e anche Mexes il cui ingaggio è molto alto. Riprendiamoci Astori e prendiamo Acerbi, lasciamo crescere al Pescara Romagnoli ma non facciamo lo stesso errore fatto con Astori che poi lo vendiamo. Sono contentissimo che De Sciglio venga messo in pianta stabile nella prima squadra anche perchè ha mostrato carattere voglia e anche qualche crosettino che ci manca molto. Se per Antonini o Bonera arrivassero offerte concrete le valuterei e almeno uno dei due andrebbe dato via e credo anche la stagione ottima di questo anno che Bonera si l'indiziato anche perchè non facente parte del vivaio come Antonini che fa comodo nelle liste Champions
CENTROCAMPO: abbiamo fatto la stupidaggine di dare via Merkel ora non rifacciamo lo stesso errore con Strasser. Forse andranno via Seedorf e Flamini dopo Van Bommel e Gattuso resteranno vacanti dei posti. Già presi Montolivo, buonissimo acquisto, e Traorè che non conosco ma mi pare di capire che sia un incontrista che se ci teniamo Strasser sarebbero 2 e sarebbe buono. Ora io sono amante del bel calcio di piedi buoni e non di muscoli quindi se il costo è abbordabile riscattiamo Aquilani, non un fenomeno ma bravo quando non è infortunato, e andiamo con decisione su Sahin o Strootman. Il primo personalmente mi piace di più e si dice che con 10 milioni si porta a casa un giocatore forte con i piedi e di 23 anni con un ingaggio non altissimo o comunque sotto il tetto dei 4 milioni imposto da Galliani. Teniamoci stretto Boateng e rifiutiamo sia il Manchester United che la sa proposta di aumentare l'ingaggio anche perchè infortunato sempre questa stagione. Se poi vogliamo anche un trequartista dai piedi buoni insisterei su Eriksen dove serviranno altri 10 massimo 15 milioni di euro, oppure riportare Di Gennaro a casa e dargli per una volta almeno un possibilità vera e non come qualche anno fa era sempre infortunato.
ATTACCO: confermerei tutti in blocco anche Pato e diamogli fiducia e non adosso. E' giovane gli infortuni non sono colpa sua ma della Società che l'ha ingrossato come si fa con il fegato d'oca. Guardate Robinho è uno spillo eppure si fa male raramente o comunque non infortuni muscolari se non qualche affaticamento. Rivalutiamo il Papero e vedrete che Fenomeno che tornerà. El 92 ottimo. Cassano ritrovato meglio anche perchè può fare anche il trequartista cosi come Robihno. Se proprio dovesi vendere qualcuno ascolterei le proposte per Ibra e Robinho. Il primo perchè adesso ha 31 anni e prende di ingaggio lordo 20 milioni di euro, e si lamenta che il Milan non ha soldi (per forza li da tutti a lui), che netti saranno 9 - 11 milioni l'anno. Quest'anno si potrebbe rivendere a 30-35 milioni l'anno prossimo a non più di 20-25 vista l'età e poi il prossimo anno andrebbe in scadenza e visto che ogni anno ha dei mal di pancia c'è il rischio che non rinnovi e vada via a zero. Per Robinho invece valuterei offerte non inferiori ai 18 milioni di euro, cioè il prezzo d'aquisto, forse non avrai plusvalenza ma un ottimo risparmio d'ingaggio, d'altro canto anche questo è un obiettivo della Società ossia abbassare la spesa stipendi annua. Per il brasiliano mi dispiacerebbe perchè fa gioco di squadra macina kilometri, l'unica pecca è che non segna o almeno quest'anno non ha segnato. Se va via lui riporterei alla base Paloschi (anche qui un pò di fiducia signori, un conto è ricevere assist da Thereau e un conto è da Cassano). Se invece vendessimo Ibra ci sono, a differenza di Thiago, molte alternative: Balotelli, Dzeko, Tevez, Benzema, Lukaku, Falcao, Muniain, Damiao e altri ancora, e poi con Ibra non abbiamo nessuno, se non quando gioca Pato, all'interno dell'area e il gioco è "palla Ibra che speriamo qualcosa inventa" che può funzionare ma non sempre vedi contro la  Fiorentina dove abbiamo perso lo scudetto!
La mia rosa sarebbe la seguente:
Abbiati, Amelia, Gabriel (Piscitelli);
Thiago Silva, Astori, Acerbi, Yepes, Abate, Antonini, Emanuelson (può giocare anche a centrocampo), De Sciglio, Didac; più un centrale della Primavera.
Ambrosini, Nocerino, Muntari, Montolivo, Traorè, Strasser, Sahin (Strootman), Boateng, Eriksen (Di Gennaro); più un centrocampista della Primavera.
Cassano, Ibrahimovic (o una alternativa), Pato, El Shaarawy, Robinho (Paloschi).
La rosa sarebbe di 25-25 giocatori, più elementi aggregati della Primavera, per competere in Italia e con l'inserimento graduale di acquisti giovani, anche sconosciuti, con gamba e fame e di giocatori della Primavera si potrà, a lungo termine 2-3 anni, competere anche a livello internazionale. Ma per questo ci vuole PAZIENZA (come avuta dal Barcellona qualche anno fa)!!!
Con questa Rosa il Milan spenderebbe solo i soldi dei due centrali di difesa ovvero, ipotesi, 8-9 milioni ciascuno e per uno o due centrocampisti ,ipotesi 10 ciascuno. Se quindi venissero comprati tutti e 4 insieme (Acerbi, Astori, Eriksen, Sahin) la bellezza di 40 milioni dilazionabili in rateo o con prestiti con diritti di riscatto senza calcolare il tesoretto di 10-15 milioni di euro nelle case societarie (che il Presidente mette a disposizione ogni anno).

Saluti da Roma! Luigi.