Il Milan cerca un centrocampista di qualità: ecco i possibili candidati

Il Milan cerca un centrocampista di qualità: ecco i possibili candidatiMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 6 giugno 2012, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Il mercato in entrata del Milan potrebbe arrivare presto a una svolta: Flamini pare abbia deciso di non rinnovare il suo contratto con i rossoneri e quindi la società di via Turati sarebbe pronta a intervenire sul mercato per dare un nuovo centrocampista a Allegri. L'allenatore livornese, come ha dichiarato qualche giorno fa durante la crociera rossonera sulla MSC Splendida, vorrebbe un giocatore di qualità da mettere in mezzo al campo per aumentare il tasso tecnico del centrocampo del Milan. Ecco di seguito tutti i nomi che sono stati accostati alla squadra rossonera per quel ruolo.

AQUILANI: Allegri è rimasto molto soddisfatto del suo rendimento prima dell'infortunio alla caviglia e sarebbe contento di poterlo avere nella rosa del prossimo anno. Proprio per questo motivo, il centrocampista romano sembra essere in pole position rispetto agli altri, visto che conosce già l'ambiente e il modo di giocare di Allegri. Non avendo raggiunto le 25 presenze, è decaduto l'obbligo di riscatto del Milan per il giocatore del Liverpool, ma Galliani ha detto che si potrebbe provare a raggiungere un nuovo accordo con i Reds (intorno ai 3-4 milioni o anche gratis se Aquilani decidesse di rescindere il suo contratto con il club inglese).

SAHIN: il giocatore turco non rientra nei piani di Mourinho, che non lo ha utilizzato con continuità in questa stagione. Il centrocampista ha dichiarato di voler restare al Real Madrid, ma potrebbe decidere di lasciare la Spagna se capirà di non trovare spazio. La strategia di Galliani è però quella di evitare di andare in rottura con l’amico Florentino Perez ed è per questo che avrebbe delegato il tutto al giocatore e al suo procuratore: dovrà quindi essere Sahin a chiedere la cessione alla propria dirigenza agevolando di fatto la trattativa con la società meneghina (il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro).

STROOTMAN: in Olanda è considerato il nuovo Van Bommel, ma è in grado di giocare anche da mezz'ala. Dotato di grande corsa e buona tecnica, il giocatore del PSV sembra intenzionato però restare un altro anno in Eredivisie, ma un grande Europeo in Polonia e Ucraina potrebbe cambiare le carte in tavola. E potrebbe anche variare il prezzo del cartellino del centrocampista olandese: al momento si aggira intorno ai 7-8  milioni, ma se facesse un grande Euro2012 potrebbe sicuramente aumentare.

WITSEL: il 23enne giocatore belga del Benfica è una mezz’ala d’attacco in grado di garantire anche molta quantità in fase di non possesso palla. Ottimo nella tecnica ed eccellente nei tempi d’inserimento, il talento belga è bravo nell’impostare la manovra e nel dettare l’ultimo passaggi. Galliani ha negato più volte qualsiasi trattativa, ma in Portogallo sono sicuri che tra Milan e Benfica ci sono già stati dei contatti. Witsel costa circa 14 milioni di euro, ma il club rossonero potrebbe inserire una contropartita tecnica (Taiwo) per abbassare il prezzo.