Giornali francesi e inglesi promuovono l'Italia, criticano la Spagna e i cori razzisti su Balotelli

Giornali francesi e inglesi promuovono l'Italia, criticano la Spagna e i cori razzisti su Balotelli MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 11 giugno 2012, 21:15News
di Riccardo Casali
fonte Gazzetta.it

L' Italia oltre che dai giornali Italiani è promossa a pieni voti anche dai quotidiani appartenenti a nazioni, storicamente avverse sul piano calcistico, come Francia e Inghilterra.

I tabloids inglesi prima di elogiare la bella prestazione dell’Italia (fatto strano a quelle latitudini) criticano pesantemente Torres, già subissato di critiche durante la stagione flop al Chelsea, conclusa peraltro con la vittoria della Champions. Il biondo attaccante spagnolo è definito dal Telegraph Sport  ''timido gattino che le sbaglia tutte e pure facili”. Sulla stessa riga il commento del Mirror che lo descrive  ''maldestro e sprecone”. Gli elogi invece, a parte Fabregas salvatore della Spagna, sono tutti per gli azzurri: ''che hanno dimostrato di essere un osso davvero duro”, è il commento del Daily Mail. L’unica nota stonata sottolineata prontamente dai quotidiani inglesi, da sempre sensibili sul tema, sono i cori razzisti di cui è stato oggetto Balotelli, a quanto riferisce Mirror e Daily Star, da parte di 300 incivili spagnoli.


Ma i complimenti che sorprendono di più arrivano, unanimi, da Oltralpe. I giornali francesi promuovono l’Italia, capace a loro avviso, di proporre finalmente una prova offensiva.  Libération parla di una partita emozionante, offensiva, occasioni continue da una parte e dall’altra. Insomma, in poche parole, una bella partita. Sulla stessa lunghezza d’onda Le Parisien che aggiunge ‘''finalmente una bella partita’’. L’Equipe invece, critica apertamente la Spagna, che ha rischiato di ''perdere la partita''. Il quotidiano francese, elogia la difesa italiana e elegge De Rossi, in un ruolo non suo, a migliore in campo.

Il peggiore è il ‘’fastidioso’’ Balotelli, bocciato inequivocabilmente con un 4 in pagella.