Una sofferenza costante: Ibra torna sul mercato? Il favorito per l'attacco e' una vecchia fiamma. Il rinnovo che non t'aspetti...

Una sofferenza costante: Ibra torna sul mercato? Il favorito per l'attacco e' una vecchia fiamma. Il rinnovo che non t'aspetti... MilanNews.it
domenica 17 giugno 2012, 00:00Editoriale
di Stefano Peduzzi
Nato a Milano il 25 gennaio 1979. Giornalista professionista dal 2003, è il curatore e il conduttore dei programmi Campionato dei Campioni e Csiamo sul circuito Odeon Tv. Direttore del sito www.monza-news.it. Twitter: StePeduzzi

La lettera di scuse era già pronta. Dopo che per settimane vi avevamo raccontato di un Thiago Silva incedibile, eravamo pronti con la cenere in mano per cospargerci il capo.”Cari tifosi milanisti, ci siamo sbagliati. Thiago Silva alla fine hanno deciso di venderlo…”  Niente di tutto questo. Per ora, per fortuna. Thiago Silva, il difensore più forte d’Europa, resterà rossonero almeno per altri 12 mesi. Non è una conferma a vita: già una volta in passato il presidente Berlusconi promise che non avrebbe mai venduto un certo Kakà e poi sappiamo come andò a finire…

Ma per quanto tempo i tifosi milanisti dovranno soffrire? Per molto tempo, risposta scontata. Da altre parti ci sono sceicchi che sono scesi in campo con ingenti capitali o banche che sovvenzionano direttamente i club. In Italia ci si deve arrangiare come si può, ma non è da escludere prima o poi lo sbarco a Milano di qualche emiro pronto a costruire stadi e a riportare in Italia fior di campioni.

Restando all’attualità, cosa possiamo prevedere per il mercato rossonero? Pochissimo, meglio non farsi grandi illusioni. Arriverà un centrale difensivo (che sarà Acerbi), probabilmente un esterno sinistro (più Balzaretti di Dossena), forse un centrocampista. Per l’attaccante si andrà invece per le lunghe, anche perché la strategia rossonera dipenderà dalle cessioni.

Continuiamo a credere che alla fine Ibrahimovic partirà già quest’estate: non ci sono offerte concrete per il momento, ma se qualcuno si presenta con 30 milioni di euro, stavolta non ci saranno ripensamenti dell’ultima ora. Lo svedese, con la delusione di un Europeo che lo ha già bocciato, potrebbe davvero cambiare aria. Psg, City e Real Madrid sono sempre alla finestra.

E occhio anche alle situazioni di Pato e Robinho: il primo sarà valutato durante le Olimpiadi (Leonardo lo monitorerà a dovere…), il secondo (che ha un ingaggio troppo alto per le casse rossonere) potrebbe tornare anzitempo in Brasile, ma non è da escludere una sorpresa delle ultime ore (Malaga).

Almeno uno tra questi tre attaccanti è destinato a partire. Considerando che ad Inzaghi non sarà rinnovato il contratto  e Maxi Lopez è stato lasciato andare via, almeno un tassello servirà come il pane. Nomi? I soliti. Dovessimo sbilanciarci, punteremmo ancora su Mario Balotelli. A maggior ragione se il suo Europeo si concludesse anzitempo come quello di Ibra. Perché gli acquisti di giocatori con la voglia di riscatto in questo momento sono gli unici che si può permettere il buon Adriano Galliani.

Negli ultimi giorni, il pressing dell’amministratore delegato per far tornare sulla sua decisione Alessandro Nesta è aumentato in modo esponenziale. Le speranze che Nesta torni sui suoi passi sono lievemente aumentate, con la promessa di farlo giocare solo quando starà bene e senza stress. Di questi tempi, anche questo sarebbe un altro piccolo grande acquisto…

 

Ci rivediamo stasera su Odeon Tv e Sky canale 914 dalle 23 per parlare di calciomercato e molto altro ancora. Che colpi vorreste per il Milan? Mandateci le vostre opinioni via sms al numero 336-746384 o sulla nostra fan page  “Campionato dei Campioni – Odeon Tv”.