Ombre ed incertezze sul futuro di Cassano. Finalmente scelto il dopo Nesta

Ombre ed incertezze sul futuro di Cassano. Finalmente scelto il dopo NestaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 20 giugno 2012, 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello
Vive e lavora a Milano, Direttore di MilanNews.it e redattore di Tuttomercatoweb.com. Collabora con "Sportitalia" e INFRONT. Opinionista su Odeon TV, ospite a Milan Channel. Collabora con Radio Radio e Radio Sportiva. Twitter: @AntoVitiello

Tra tutti quelli in dubbio proprio lui, l'insospettabile Antonio Cassano, potrebbe lasciare i rossoneri. Non sono voci di mercato, spesso fantasiose o addirittura prive di fondamenta. Il barese ha gettato nuovamente ombre sul proprio futuro, dopo la conferenza avuta qualche giorno fa in cui apriva alla Sampdoria e ad un possibile addio al Milan. Ieri FanAntonio si è ripetuto, lo ha fatto con termini più calibrati, ma pur sempre un modo di pensare che di certo non premia gli sforzi che la società ha fatto per lui: “Del mio futuro ho detto che vedremo quello che succederà. Al termine dell’Europeo vedremo. Ho chiarito con il presidente Garrone. La Sampdoria sarà sempre nel mio cuore e vorrei tornare se ci sarà la possibilità”. Dichiarazioni che non vanno giù a molti tifosi rossoneri, abituati a coccolare questo campione dalla testa calda, e soprattutto a stargli vicino dopo il problema al cuore. Cassano avrebbe potuto aggiustare il tiro e correggere le dichiarazioni fatte una settimana fa, invece ha continuato sulla stessa riga. A questo punto i dubbi e le perplessità sulla permanenza in rossonero iniziano a sorgere. Proprio lui, l'insospettabile Antonio Cassano.

Il dopo Nesta si chiama Francesco Acerbi. Piano con i paragoni, il difensore romano ha vinto tutto nella sua carriera ed è stato uno dei centrali più forti al mondo, ma Acerbi ha la possibilità almeno di gettare le basi per un ringiovanimento di tutta la difesa. Man mano questo Milan sta perdendo i vecchi pezzi, scrollandosi di dosso anche l'etichetta di squadra anziana, per impiantare nuovi germogli. Acerbi, Boateng, El Shaarawy, Pato, De Sciglio, Strasser sono tutti al di sotto dei 25 anni. E proprio dal difensore di Vizzolo Predabissi che il Milan ha voglia di ricominciare. Cresciuto calcisticamente nel Pavia dove, dal 2008 al 2010, colleziona in campionato 46 presenze con 3 gol. Nella stagione 2010-11 è uno dei pilasti della Reggina con la quale gioca 40 partite in serie B mettendo a segno 2 gol. Poi sei mesi splendidi con la casacca del Chievo che gli hanno fatto spiccare il volo verso il Milan. Il Genoa ha un patto col Milan, Galliani ha dichiarato che col Genoa è tutto risolto, aspetta solo l'accordo tra Preziosi e il Chievo. 

Un altro rossonero entra a far parte della preziosa scuderia di Mino Raiola. Si tratta di Alessio Innocenti, promettente centrocampista della Primavera del Milan. Il famoso agente Fifa ha preso con se un giovane di sicura prospettiva che dopo una lunga trafila nelle giovanili rossonere andrà a giocare in serie B. Probabilmente si accenderà un duello tra il Novara e la Pro Vercelli, entrambe decise a puntare su Innocenti. Il mercato del Milan non è solo in entrata. Galliani e Braida sono impegnati a "piazzare" i giovani della scorsa nidiata e quelli che hanno appena finito un ciclo con Dolcetti. 

Twitter: @AntoVitiello