Il Milan investe sui motori e nella Superleague Formula

Il Milan investe sui motori e nella Superleague Formula
martedì 23 giugno 2009, 11:30News
di Stefano Maraviglia
fonte acmilan.com
Giorgio Pantano, ex pilota di Formula 1 nonché campione in carica della GP2 Main Series, è l'ultimo "big" che ha scelto di essere in pista nella Superleague Formula. Il trentenne italiano ha siglato un accordo con la squadra della quale è da sem

Il team AC Milan già nella scorsa stagione si è subito collocato tra le squadre di vertice della serie, vincendo tre gare con Robert Doornbos (altro pilota ex-F1 ed attualmente impegnato nella IndyCar) e cogliendo la terza piazza finale nella classifica 2008. Un risultato di notevole portata, che Giorgio Pantano spera di poter migliorare al termine del campionato 2009.
"Quando ho deciso di essere al via della Superleague Formula – ha commentato Pantano – non è stato solo per la voglia di competere e di tornare in pista. Ho voglia di rimettermi il casco al più presto e provare a vincere più gare possibili e spero anche il titolo finale. Ho parlato in modo chiaro anche con il team, e sono tutti determinati nel darmi il massimo”. Pantano ora è atteso all’esordio con la monoposto V12 Superleague: “Sono molto entusiasta di questa nuova sfida e la macchina è chiaramente molto accattivante con ben 750 cavalli di potenza! Devo ancora incontrare il team ed anche i rappresentanti del AC Milan calcio, ma ho parlato con tutti loro telefonicamente sentendo subito un grande entusiasmo nei confronti di questa avventura. Sono un grande supporter del Milan e tantissimi aspetti di questo programma hanno un sapore davvero speciale”.

La struttura tecnica
La struttura tecnica che gestirà in pista il team AC Milan è la Azerti Race Automotive, squadra con sede in Belgio che porterà in pista anche il PSV Eindhoven. "Mi congratulo con Azerti per tutto il lavoro svolto al fine di portare in Superleague Formula un pilota del calibro di Pantano – ha commentato il responsabile degli eventi della Superleague Formula, Robin Webb – Giorgio non è il primo pilota con trascorsi in Formula 1 a sbarcare nel nostro campionato, ma come campione in carica della GP2 Main Series è probabilmente la novità di maggior peso che entra a far parte della nostra griglia di partenza. Credo che la sua presenza sottolinei anche l’escalation della Superleague Formula in un panorama competitivo come quello dei campionati per monoposto, dove essere in grado di attirare nomi di peso come quello di Pantano è sempre un grande risultato. Sia il nostro format di gara, che il parco tecnico di cui disponiamo, credo costituiscano una grande attrattiva sia per piloti che per il pubblico. Ora aspettiamo il responso della pista, e sono certo che un pilota come Pantano renderà l’AC Milan orgoglioso delle scelte fatte”.