Via libera alla tecnologia

Via libera alla tecnologiaMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 6 luglio 2012, 19:00News
di Antonio Vitiello - twitter: @AntoVitiello
fonte acmilan.com

Per evitare i gol fantasma, l'International Football Association Board (Ifab) ha deciso di adottare la tecnologia denominata "occhio di falco". Non solo il Board ha promosso anche la cinquina arbitrale, quindi, oltre all'arbitro e ai due assistenti-guardialinee, in campo ci saranno anche due arbitri di porta.

La decisione della FIFA è condivisa dall'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani che in collegamento con Sky Sport24 ha commentato:

"Non voglio innescare polemiche, ma mi viene da dire finalmente: non si capisce come mai l'occhio di falco è nel tennis da tanto tempo è non nel calcio. Concordo totalmente con la decisione della Fifa arriva tardi, ma meglio tardi che mai. Le decisioni sui fuorigioco e su altre situazioni opinabili della partita si accettano sempre, soprattutto quando sono situazioni di millimetri come nella maggior parte dei casi, ma sulla palla che entra in porta bisogna intervenire. Io siccome non voglio perdere la memoria, l'immagine del gol di Muntari ce l'ho sempre sul mio cellulare. Ora ci vuole che la Lega Calcio si dia da fare perché bisognerà introdurlo nei campionati nazionali. Sarà difficile in tutti perché ci sono dei costi da sostenere ma spero almeno nei campionati di elite".

L'"occhio di falco" verrà introdotto al mondiale per club in programma in dicembre a Tokyo, alla prossima Confederation Cup del 2013 e alla Coppa del Mondo che si giocherà in Brasile nel 2014.