Il mercato non è chiuso per tre motivi. Thiago non sarà rossonero a vita. Ad agosto il colpo a sorpresa...

Il mercato non è chiuso per tre motivi. Thiago non sarà rossonero a vita. Ad agosto il colpo a sorpresa...MilanNews.it
domenica 8 luglio 2012, 00:00Editoriale
di Stefano Peduzzi
Stefano Peduzzi è nato a Milano il 25 gennaio 1979. Giornalista professionista dal 2003, è il curatore e il conduttore dei programmi Campionato dei Campioni e Csiamo sul circuito Odeon Tv. E' direttore di www.monza-news.it Twitter: StePeduzzi

"Certo che voi giornalisti.... Ma quante ne dovete scrivere per tirare a campare?" Il concetto del tifoso-medio (ma anche di quello alto...) non fa una grinza. Ecco, forse dovrebbero andare a guardare la busta-paga di molti cronisti, soprattutto di quelli che hanno iniziato da poco questo mestiere, per capire che di questo lavoro non campano proprio tutti. Ma non è questo il concetto più importante. La verità è che in questo periodo di calciomercato può succedere tutto e il contrario di tutto.
Il Milan, per esempio, è la dimostrazione di come il mercato vada seguito minuto per minuto con un'abilità anche di prevedere il futuro. A gennaio Pato sembrava già a Parigi sotto la Tour Eiffel e Tevez bello bello a sopportare la nebbia della Madonnina. Invece è bastata una telefonata per far saltare la trattativa ben intavolata da Adriano Galliani, che resta tuttora il miglior uomo mercato italiano. E' successo più o meno la stessa cosa qualche settimana fa con Thiago Silva: sembrava davvero tutto fatto, il giocatore era destinato a Parigi, noi parlavamo di un'affare praticamente concluso e invece all'ultimo non se n'è fatto nulla, tanto che poi il brasiliano è rimasto in rossonero e ha successivamente rinnovato il contratto.
Thiago rossonero a vita? Non ci crediamo, le bandiere non esistono più come le mezze stagioni. Se non è partito quest'anno, potrebbe tornare sul mercato tra uno o due anni (più la seconda della prima visto che ci saranno i Mondiali).
Continuiamo a credere che il mercato rossonero non sia affatto finito per due motivi. Ci sono almeno due giocatori che non rientrano nei piani (Mesbah e Robinho), c'è un altro giocatore con cui sistemare il bilancio e ringiovanire la rosa del parco attaccanti (Ibrahimovic). Il terzo aspetto, non meno importante, è quello dei tifosi. Il Milan vuole più abbonamenti. Più acquisti, più tessere: e più l'acquisto sarà importante, più ci saranno spettatori allo stadio. L'equazione è sempre uguale da tanto tempo. Qualche tempo fa scrivemmo che il colpo sarebbe arrivato ad agosto: ci crediamo ancora, anche se non sappiamo nè chi sarà, nè quanto sarà grande. Per ora vi possiamo dire di stare molto attenti al mercato delle punte: da lì potrebbe uscire il nome a sorpresa del prossimo attaccante del Milan...   

Commenta questo articolo su Twitter con @stepeduzzi
Ci rivediamo stasera su Odeon Tv e Sky canale 914 dalle 23 per parlare del calciomercato rossonero. Mandateci le vostre opinioni via sms al numero 336-746384 o sulla nostra fan page  “Campionato dei Campioni – Odeon Tv”.

Pubblicità