Kilpin risponde così... Semplicemente storia

Kilpin risponde così... Semplicemente storiaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 16 luglio 2012, 22:00Primo Piano
di Francesco Specchia

Per capire il presente e prevedere il futuro bisogna conoscere e attingere dal passato. Herbert Kilpin, nato nel 1870, è stato un calciatore britannico, co-fondatore nonchè primo allenatore e capitano del Milan Cricket and Football Club…
"La Ligue 1 meglio della Serie A". Un'affermazione forte, un'affermazione che spinge dove il vento accompagna il danaro. Mino Raiola, abilissimo, preparatissimo, furbissimo dichiara che ora, con uno Zlatan Ibrahimovic in più, il campionato francese sarà più importante di quello italiano. Un campionato che ha visto trionfare il Montpellier. Abbiamo detto tutto. La patina che si posa sul campionato italiano è e rimarrà nel tempo, i nuovi ricchi spendono per apparire, ma non potranno mai nel breve periodo cancellare la storia di uno sport che ha nell'Italia una mamma premurosa e affettuosa. Gullit, van Bastan, Zidane, Riva, Del Piero, Shevchenko, Maradona per finire con lo stesso Zlatan saranno anche foto ricordo ma appassionano miliardi di tifosi mantenendo nel tempo intatto il concetto di Serie A. E se a Ezequel Lavezzi, Thiago Silva, Zlatan Ibrahimovic, si aggiunge anche il futuro del calcio italiano rappresentato da Marco Verratti e Fabio Borini ce ne faremo una ragione. Abbiamo seguito il pallone con lo sguardo anche dopo Calciopoli, Scommessopoli, dopo un'amara retrocessione così come dopo aver alzato al cielo le coppe più importanti d'Europa e del Mondo. Penseremo che il vero campione sarà quello che dovrà arrivare, quello che costruiremo in casa, quello che ci farà alzare in piedi a gridare Forza Milan dopo un gol nel derby. Comunque vada quello stesso calciatore dopo una rete si sfilerà la maglietta che avrà per l'eternità due colori: il rosso come l'inferno e il nero delle tenebre.
Per capire il presente e prevedere il futuro bisogna conoscere e attingere dal passato: "Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari" [cit. Herbert Kilpin]

Twitter: @FSpecchia