LIVE MN - Ibra: "E' un sogno che si avvera, nessuno al Milan ha influenzato la mia scelta, ho deciso io. In rossonero solo bei ricordi"

LIVE MN - Ibra: "E' un sogno che si avvera, nessuno al Milan ha influenzato la mia scelta, ho deciso io. In rossonero solo bei ricordi"
© foto di MilanNews.it
mercoledì 18 luglio 2012, 16:28Primo Piano
di Redazione MilanNews
fonte Aggiornamenti a cura di Pietro Mazzara e Enrico Ferrazzi

16.20 - Seguendo la falsa riga del comunicato emanato sabato per Thiago Silva, il Milan, con queste poche parole comunica tramite il suo sito ufficiale il passaggio di Zlatan Ibrahimovic al PSG: "A.C. Milan comunica di aver ceduto al P.S.G. Zlatan Ibrahimovic".

16.17 - Termina così la presentazione di Zlatan Ibrahimovic che ora è ufficialmente un giocatore del Psg. L'ormai ex rossonero ha posato con la sua nuova maglia accanto a Leonardo e al presidente del Psg, Nasser Al Khelaïfi.

16.16 - Ibra: "Maxwell è un mio caro amico, l’ho sentito e mi ha parlato bene del club, del progetto e della squadra. Anche Dacourt mi ha parlato bene del Psg, ma alla fine la decisione di venire qui è stata solo mia”.

16.10 - Ibra su Parigi: "Non conosco bene Parigi, ma sarà bellissimo vivere qui con la mia famiglia. E' una città che può offrire molto, tutti parlano bene di Parigi".

16.08 - Ibra sull'Italia: "Perdere giocatori come me e Thiago è negativo per l'Italia, il campionato sarà un pò più povero. Quello francese invece sarà più interessante".

16.03 - Ibra sulla Francia: "So che qui amano il calcio e quindi spero mi apprezzeranno per quello che so fa fare. Se vinco sarò felice come tutti quelli che mi circondano. La mia priorità non è essere la star, sono qui per fare il mio lavoro, cioè giocare a calcio".

16.01 - Ibra: "Non abbiamo ancora deciso il numero di maglia, tocca a Leonardo sceglierlo, ma c'è tempo".

16.00 - Ibra: "Questo è il futuro e io voglio far parte di questo futuro. Faccio parte di un dream team e faremo bene sia in Francia che in Europa".

15.57 - Ibra sugli ultimi giorni: "Da quando il Psg ha contattato il Milan avevo capito subito che sarebbe stata solo una questione di dettagli. Ho cercato di fuggire a Ibiza ma tutti mi seguivano. Sono abituato a questo tipo di situazioni, è stato peggio di quando sono andato al Barcellona. Io comunque voglio solo pensare a giocare".

15.51 - Ibra sul Psg: "Non ci sono molte squadre come la nostra, potremmo essere tra le top 5 o anche top 3, però bisogna scendere in campo e giocare. Prima che il Psg decidesse di iniziare questo progetto importante, il campionato francese non era molto famoso. Sono venuto per vincere anche qui".

15.50 - Leonardo sul mercato: "Il nostro mercato in entrata è chiuso"

15.48 - Ibra sul futuro: "Voglio fare parte di questo progetto, siamo un dream team, ci sono tanti grandi giocatori, come Thiago Silva, finchè c'è lui dietro io posso stare tranquillo".

15.46 - Leonardo sulla trattativa: “E’ l’acquisto più importante della storia del Psg, è stata una trattativa lunga, non è durata solo gli ultimi 4 giorni. Non è stato il Milan a vendere il giocatore, ma il Psg a comprarlo”.

15.44 - Ibra su possibili problemi con Allegri: "Al Milan nessuno ha influenzato la mia scelta di venire qui. Questo è' un nuovo capitolo della mia vita, continuerò a dare il massimo per vincere".

15.38 - Ibra sul Milan: "Sono stato felice al Milan, avrò sempre dei bei ricordi. Mi hanno aiutato tutti molto e io ho sempre dato tutto quando ho giocato. Ho una visione positiva di quell'esperienza, anche senza di me faranno sempre bene perchè sono una grande squadra. E' vero che avevo detto che quelo con il milan sarebbe stato il mio ultimo contratto, però purtroppo queste sono cose che succedono. Ora non voglio pensare al passato, ma solo a fare bene con questa maglia".

15.35 - Ecco le prime parole di Ibra: "Mi scuso per l'attesa di due giorni. Voglio ringraziare il PSG per il grande lavoro che è stato fatto, per aver reso possibile l'impossibile. Sono felice, finalmente sono un giocatore del PSG. Dopo alcune trattative, è un altro sogno che si avvera. Sono felice per il club, per i tifosi: è un progetto interessante, voglio farne parte. Quando i dirigenti hanno chiamato il manager, non sapevo se fosse possibile o no, ma ora vogliamo fare la storia con questo progetto. Voglio fare la storia e vincere, ci divertiremo coi trofei che porteremo a casa".

15.33 - Il presidente del Psg annuncia l'acquisto dello svedese: "Siamo contenti di annunciare l'arrivo di Ibra nella nostra squadra. Ringrazio il Milan, Berlusconi e Galliani per la trattativa. Ora abbiamo anche noi una grande superstar". Zlatan Ibrahimovic è ufficialmente un giocatore del Psg.

15.25 - Leonardo su Thiago Silva: "Farà le Olimpiadi e poi ci raggiungerà. Ora il Psg fa parte delle squadre più importanti d'Europa". 

15.19 - Leonardo sul mercato del Psg in Italia: "Non è una questione di fare shopping in Italia, è solo una questione di mercato. Si va a cercare dove ci sono delle opportunità di mercato importanti".

15.15 - Verratti su Ibra: "Grande emozione giocare con un campione come lui, ma anche con Lavezzi e Pastore perchè posso imparare molto da loro".

15.11 - L'addetto stampa del Psg ha comunicato che al termine delle due conferenze saranno messi a disposizione due autobus che trasporteranno giornalisti e fotografi al Trocadero, dove verranno fatte le foto a Verratti e Ibrahimovic. Il Psg vuole fare le cose in grande per questi due nuovi acquisti. (le10sport.com)

15.09 - Inizia la conferenza di Marco Verratti: al momento, sono presenti solo l'ex centrocampista del Pescara, Leonardo e il presidente del Psg. Zlatan Ibrahimovic non è ancora entrato nell'auditorium del Parco dei Principi.

14.58 - Sono presenti più di 70 telecamere nella sala delle conferenze del Parco dei Principi, oltre a tantissimi giornalisti arrivati da tutto il mondo: mai così tanta gente ad una conferenza stampa del club parigino.

14.45 - Secondo quanto riporta le10sport.com, fuori dal Parco dei Principi ci sono circa un centinaio di tifosi, tra cui anche alcuni italiani.

14.35 - Zlatan Ibrahimovic e Marco Verratti sono appena arrivati al Parco dei Principi: tra meno di mezz'ora ci sarà la loro presentazione come giocatori del Psg nell'auditorium dello stadio.

14.30 - L'auditorium del Parco dei Principi, dove avrà luogo la presentazione di Ibrahimovic e Verratti come nuovi nuovi giocatori del Psg, si sta già riempiendo di di giornalisti e fotografi. C'è grandissima attesa da parte di tutti gli organi di informazione per le prime parole dello svedese da nuovo attaccante della squadra della capitale francese.

14.20 - Sono presenti circa una quarantina di tifosi ad attendere l'arrivo di Ibrahimovic al Parco dei Principi di Parigi. 

14.17 - Alla conferenza stampa di Ibrahimovic e Verratti, oltre al direttore sportivo Leonardo, sarà presente anche presidente del Psg, Nasser Al Khelaïfi.

14.08 - Secondo quanto riporta l’inviato di SkySport24 a Parigi, Ibra si trova attualmente a pranzo, quando manca meno di un’ora alla conferenza stampa di presentazione. Mentre i tifosi francesi al momento sono ancora “tiepidi” per l’arrivo dello svedese al Psg, l’accoglienza mediatica è al contrario molto importante: sono infatti presenti numerosi giornalisti francesi, italiani e anche svedesi, oltre a tantissimi fotografi.

13.43 - Secondo la stampa svedese, la conferenza stampa di Ibra alle 15 è attesa con una certa apprensione dal Milan: il giocatore non ha apprezzato come la società rossonera si è comportata con lui e potrebbe farlo sapere pubblicamente.

13.40 - Alle 15, nella sala delle conferenze del Parco dei Principi, ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Zlatan Ibrahimovic: Milannews.it seguirà in diretta tutto quello che diranno l'attaccante svedese e il direttore sportivo dei parigini, Leonardo.

13.20 - Nella boutique del Psg sugli Champs Elysées è già invendita la maglia numero 9 di Zlatan Ibrahimovic. Intanto l’attaccante svedese è arrivato al Parco dei Principi con il suo agente Mino Raiola.

12.54 - Le Figaro dedica un titolo eloquente alla scelta di Ibrahimovic, di Thiago Silva e di Lavezzi, di andare al PSG. "La febbre dei petroldollari".

12.23 - Pochi tifosi, ad accogliere Zlatan Ibrahimovic, prima e dopo le visite mediche: un'accoglienza "fredda" per lo svedese, sulla falsa riga di Lavezzi.

12.13 - Zlatan Ibrahimovic, secondo quanto riporta l'inviato di SkySport a Parigi, domani partirà con la sua nuova squadra per la tournèe negli Stati Uniti. Lo svedese sarà quindi subito a disposizione di del tecnico del Psg, Carlo Ancelotti.

11.55 - Zlatan Ibrahimovic sta per diventare un giocatore del Psg: lo svedese, dopo aver superato le visite mediche, si sta recando in questi minuti nella sede della squadra francese al Parco dei Principi, dove firmerà un contratto triennale da circa 14 milioni di euro a stagione con i parigini. Successivamente ci dovrebbe essere l'annuncio sul sito del Psg e alle 15 la conferenza stampa di presentazione insieme a Marco Verratti.

11.49 - L'ex attaccante svedese del Monaco, Ralf Edstrom, parla dell'arrivo di Zlatan Ibrahimovic al PSG. "E' un grande acquisto ed ha la possibilità di vincere la Champions. A Parigi vorrà essere la stella del club".

11.35 - E' un Adriano Galliani nervoso quello che si è presentato questa mattina in Lega Calcio a Milano. Il dirigente del Milan si è prima soffermato per rispondere alle domande dei cronisti poi è andato via quando gli è stato chiesto di Ibra e Thiago e il malumore dei tifosi rossoneri. Con volto adirato ha espresso sottovoce il proprio disappunto, dicendo: "Cosa c'entra? Va beh, ragazzi, niente. Lei ha sbagliato la prima domanda".

11.22 - Sono terminate, pochi istanti fa, le visite mediche all'ospedale de la Pitié Salpetrière per Zlatan Ibrahimovic. Due ore e mezza con il medico Eric Rolland, adesso si sta spostando al Parco Dei Principi per firmare il triennale col PSG.

11.15 - I piani di Zlatan Ibrahimovic sono cambiati molto nelle ultime settimane: secondo la stampa svedese, il giocatore aveva già deciso a gennaio di trasferirsi in una casa più lussuosa a Milano. Anche per i suoi bambini ci sarà uno sconvolgimento totale, in quanto si trovavano molto bene nella scuola milanese, dove passavano le giornate insieme ai figli di Nesta e Stankovic, mentre ora dovranno scoprire le scuole parigine.

11.06 - L'agenzia francese AFP scrive così questa mattina: "Ibra: tra superstar e bestia irascibile".

11.00 - Oltre diecimila votanti sul sondaggio lanciato stanotte da L'Equipe. Zlatan Ibrahimovic è il rinforzo ideale per il PSG? Secondo il 65% sì, per il 31% no, mentre il 4% non risponde.

10.56 - E già Ibra-mania a Parigi: sono già centinaia le prenotazioni della maglia numero 9 dello svedese presso la boutique ufficiale del Psg.

10.54 - Zlatan Ibrahimovic sta effetutando le visite mediche all'ospedale Pitié Sapetrière, dove è arrivato alle 8,45. Davanti all'ospedale, addirittura due barriere di sicurezza formate da polizia e vigilanti.

10.44 - Secondo quanto riporta la stampa svedese, Ibrahimovic, dopo essere tornato a Stoccolma da Ibiza, non ha atteso il verdetto  dell'incontro tra Raiola e il Psg a casa sua, ma da Olof Melberg, suo compagno di squadra in nazionale.

10.29 - Sui giornali francesi, questa mattina si discute molto dello stipendio che Ibra percepirà al Psg: secondo L'Equipe sarà di 14 milioni netti a stagione per tre anni, mentre Le Parisien parla di un ingaggio di 12,5 milioni, che sale fino a 14 con i bonus. In entrambi i casi, comunque, Ibra guadagnerà a Parigi più di Messi (10,5) e di Cristiano Ronaldo (13).

10.25 - In Francia, ci sono già grandi discussioni sull'arrivo del campione dal Milan: per l'Equipe è uno dei 5 più forti, per Le Parisien il Psg è di un altro pianeta. Ma per l'ex ministra dello sport Bachelot lo stipendio della punta "suscita indignazione, quasi disgusto".

10.19 - L'ormai ex rossonero Zlatan Ibrahimovic sta svolgendo in questi minuti le visite mediche a Parigi.

10.10 - E' il grande giorno di Zlatan Ibrahimovic al PSG. Alle 15 Leonardo terrà una conferenza stampa all'auditorium del Parco dei Principi, con il presidente Nasser Al Khelaifi. Probabile, quasi certa, la presenza dello svedese e dell'altro acquisto Marco Verratti.