B. Abate su Darmian: "Giusto che il Milan l'abbia lasciato partire. Mi auguro di vederlo in rossonero in futuro"

B. Abate su Darmian: "Giusto che il Milan l'abbia lasciato partire. Mi auguro di vederlo in rossonero in futuro"MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 4 marzo 2015, 21:15Calciomercato Milan
di Thomas Rolfi

Per GianlucaDiMarzio.com, in esclusiva, parla il padre di Ignazio, Beniamino Abate. Per lui in carriera, tra le altre, le maglie di Inter, Napoli, Udinese e Cagliari e la Coppa Uefa del 1994.

Che tipo era da ragazzino Darmian?

"Quando lo conobbi faceva già parte dei Giovanissimi. Quello che mi colpì maggiormente era la sua intelligenza, era un ragazzo molto sveglio per la sua età. Poi era molto serio nel lavoro, si applicava totalmente. Molto educato poi, il che non guasta assolutamente. Un grande professionista, qui a Milano tutti noi abbiamo di Matteo un ottimo ricordo".

Si aspettava un'esplosione del genere? 

"Ce lo auguravamo tutti per lui, però non si può mai prevedere nulla con certezza: nel calcio può succedere tutto e il contrario di tutto. Era sicuramente un ragazzo interessante, per il quale si poteva immaginare una grande carriera. Si sperava di poterlo far giocare in prima squadra. Poi è stato giusto fare determinate scelte per la sua crescita".

E' pronto a scalare l'ultimo gradino?

"Penso proprio di sì, ormai è due o tre anni che gioca a grandi livelli, ha fatto un ottimo mondiale e credo proprio che abbia dimostrato di essere pronto per fare l'ultimo salto. Poi io lo conosco bene, è un ragazzo serio ed eccezionale: penso che non fallirà. E' un grande professionista, pronto per una grandissima squadra".

Quanti rimpianti ha il Milan? 

"Sono decisioni prese dalla società, che non giudico e che vanno rispettate. Ovviamente, avendolo cresciuto nel nostro settore giovanile, mi auguravo e mi auguro anche adesso di vederlo giocare nel Milan in futuro".