Milan, una settimana al closing: il punto

Milan, una settimana al closing: il puntoMilanNews.it
venerdì 7 aprile 2017, 08:24Calciomercato Milan
di Antonio Vitiello

Tra una settimana il verdetto finale sul closing del Milan. L'attesa sale e a sette giorni dalla chiusura mancano ancora i soldi per la completa acquisizione del club da parte di Mr. Li. Ma procediamo con ordine. Fino ad ora, dopo mesi difficili di trattative, sono stati versati 250 milioni di euro, Fininvest deve riceverne altri 270 per la vendita del club più 100 per i costi di gestione dell'anno corrente, per un totale di 370 milioni. Di questi soldi 190 saranno di Yonghong Li e i restanti 180 prestati dal fondo americano Elliott.

Ad una settimana dalla chiusura dell'affare la holding di famiglia Berlusconi non ha ancora ricevuto il bonifico e per ora rientra nella norma perchè si attenderà l'ultimo minuto per chiudere definitivamente il deal. Si sta ancora lavorando sull'anticipazione del closing di 24 ore, per cercare di snellire la giornata di venerdì in cui ci sarà l'assemblea dei soci e la conferenza stampa di Fassone, più il primo cda con i nuovi membri. Non è ancora stabilito se il presidente Berlusconi accetterà o meno la presidenza onoraria, la decisione arriverà proprio a ridosso del closing.

Qualche dubbio sulla riuscita dell'operazione c'è ancora, proprio perchè fino ad ora ci sono stati tanti slittamenti, ma le due parti in causa assicurano che non si andrà oltre il 14 aprile. Se avverrà il passaggio di consegne, la nuova dirigenza dovrà provvedere subito ad incontrare Montella per parlare del rinnovo e dei progetti futuri, dei giocatori da acquistare sul mercato. Il budget non è stato del tutto definito ma si parla di cifre importanti per riportare subito il Milan ad alti livelli. Quindi la nuova dirigenza dovrà anche sedersi a tavolino per rinnovare i contratti a Donnarumma e Suso. In tutto questo il tecnico campano deve preparare due sfide molto importanti, quella contro il Palermo e il derby nel giorno precedente al closing, non proprio un periodo facile per i colori rossoneri.