Tappa dopo tappa, il giro di Mirabelli per puntellare il Milan

Tappa dopo tappa, il giro di Mirabelli per puntellare il Milan MilanNews.it
venerdì 25 novembre 2016, 08:15Calciomercato Milan
di Antonio Vitiello

La vita del Milan si sviluppa su tre versanti, da un lato la squadra che prepara la trasferta di Empoli senza Bacca e con un Romagnoli ancora a mezzo servizio, poi c’è la strada che porta alla cessione del club, il cui ottimismo per il closing e dunque il trasferimento del denaro dalla Cina è sempre crescente, e infine c’è il ramo mercato che riguarda i futuri dirigenti. Massimiliano Mirabelli sarà il ds dei rossoneri dopo la vendita del 99.93% del club ma da diverse settimane sta portando avanti un lavoro di scouting sui migliori talenti del panorama europeo.

Il “nuovo” Milan non vuole farsi trovare impreparato e la missione di Mirabelli, in alcuni casi insieme a Fassone, è quella di allacciare rapporti con procuratori e dirigenti in vista del mercato di gennaio. Ieri sera ha presenziato alla sfida di Europa League tra Fiorentina e Paok Salonicco al Franchi di Firenze, ma le tappe fin qui percorse sono state diverse. Martedì era a Lisbona per Sporting-Real Madrid e precedentemente ha assistito a molte gare di serie A come Chievo-Lazio (due mesi dopo c'è stato un contatto con l'agente di Keita) oppure Cagliari-Atalanta a settembre, volando poi a Londra insieme a Fassone per Chelsea-Leicester, prima uscita "pubblica" del duo. L'ex nerazzurro si è poi soffermato in Inghilterra per Southampton-Burnley, Leicester-Copenaghen e per alcune partite di Arsenal e Manchester United. Terminata la "missione" britannica, Mirabelli è rientrato in Italia e ha seguito la sfida di Champions tra Juventus e Lione ( Fekir, Tolisso e Mammana nel mirino), per poi visionare la gara di campionato Roma-Bologna. Non è mancata anche una fermata in Germania per Mirabelli per focalizzarsi su Hoffenheim-Amburgo in cui milita il centrocampista tedesco Rudy, scalle 1990 in scadenza di contratto che interessa ai rossoneri.

Una serie di partite e di tappe che hanno portato Mirabelli a girare l’Europa per cercare di individuare quegli elementi che potrebbero fare al caso di Montella. Non c’è stato ancora un incontro ufficiale tra il tecnico milanista, Fassone e Mirabelli, fino ad ora l’allenatore si rapportato con il duo Galliani-Maiorino, ma in futuro dovrebbe esserci un incontro a tavolino dove si scenderà nei dettagli per provare a perfezionare l’attuale rosa e tentare di prendere quei giocatori che più fanno al caso del Milan. Un rinforzo in difesa, una a centrocampo e uno che riguarda gli esterni d’attacco. Tre aggiustamenti invernali per dare una svolta alla stagione e riportare il Milan in Europa.