Il Milan ricorda Herbert Kilpin

 di Enrico Ferrazzi Twitter:   articolo letto 14405 volte
© foto di Antonio Vitiello
Il Milan ricorda Herbert Kilpin

In un dicembre 1899, all’interno di una fiaschetteria toscana di via Berchet a Milano, un gruppo di inglesi e italiani alzano i calici per brindare alla nascita di una nuova società di calcio: il Milan Foot-Ball & Cricket Club, destinato negli anni a diventare uno dei Club più titolati al mondo, capace di entusiasmare ed emozionare centinaia di milioni di tifosi.

A fondare la nuova società è il calciatore inglese Herbert Kilpin, nato nel 1870 a Nottingham.
La storia di Kilpin, avvincente come quella di un eroe moderno, è stata raccontata nel romanzo biografico “The Lord of Milan”, scritto da Robert Nieri.

Tra pochi giorni ricorrerà il centenario della scomparsa di Herbert Kilpin, che morì il 22 ottobre del 1916. Per ricordare il proprio fondatore il Milan ha organizzato la presentazione del libro "The Lord of Milan" al Casa Milan Store. All'evento hanno presenziato una cinquantina di appassionati e alcuni media nazionali e internazionali. Da segnalare che questa presentazione è avvenuta in concomitanza con l’uscita del volume nelle librerie inglesi.
Pagina dopo pagina vengono ripercorsi l’infanzia, la passione per il calcio, la fondazione del Milan"Una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari", così come disse lo stesso Kilpin.

A raccontare questa storia sono stati l’autore del libro Robert Nieri, insieme a Luigi La Rocca, appassionato rossonero e Fabrizio Melegari, Direttore del magazine ufficiale Forza Milan. Il tutto presentato da Germano Lanzoni – Gegio – la voce rossonera di San Siro.

Nella stessa occasione è stato presentato anche il timbro postale fatto realizzare dal Milan a Poste Italiane. L’annullo sarà disponibile sabato 22 ottobre - giorno del centenario della scomparsa di Kilpin e giorno in cui il Milan affronterà a San Siro la Juventus – dalle 11 alle 18 presso il Casa Milan Store. Tutti coloro, inoltre, che visiteranno Museo Mondo Milan quel giorno riceveranno in omaggio una cartolina celebrativa.