esclusiva mn

Ag. Calabria: "Ha le qualità del terzino moderno, Mihajlovic saprà farlo crescere. Resta al Milan, Galliani ci punta"

ESCLUSIVA MN - Ag. Calabria: "Ha le qualità del terzino moderno, Mihajlovic saprà farlo crescere. Resta al Milan, Galliani ci punta"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 23 luglio 2015, 15:28ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

Con un pre-campionato da sicuro protagonista, Davide Calabria è stata una delle sorprese di questo primo Milan di Sinisa Mihajlovic. La redazione di MilanNews.it ha intervistato Gianni Vitali, agente del giovane terzino rossonero.

Sorprende la grande naturalezza con la quale Davide sta affrontando questo pre campionato in prima squadra…

“Non mi ha sorpreso, lo conosco da diverso tempo e ho sempre pensato che potesse farsi trovare pronto. E’ un ragazzo serio, un professionista esemplare e secondo me ha doti importantissime. Che facesse così bene era più una speranza che una convinzione. Ma che Davide potesse giocarsi le sue carte non l’ho mai messo in dubbio, ci contavo”.

Bello anche l’entusiasmo che si sta creando intorno al ragazzo…

“E’ sicuramente una cosa che fa piacere, molto bella per lui, è al Milan da quando era bambino. Ma è il primo momento che va gestito in maniera intelligente. Non bisogna fare voli pindarici, deve continuare come ha fatto fino ad oggi. Non ha ancora dimostrato nulla, si è fatto trovare pronto in questo pre-campionato ma ha solo 18 anni e mezzo (perché è un dicembre 1996), non era facile e deve stare con i piedi per terra. Ero con lui il giorno prima della partenza per la Cina e deve solo andare avanti così. Anche i media però non devono cambiare giudizio in maniera repentina al primo errore. Il nostro calcio non è equilibrato, oggi sei fortissimo mentre domani mattina non lo sei più. Davide deve crescere e ha dimostrato di poter essere già a dei livelli che non si pensava”.

Una fiducia dimostrata anche dal rinnovo del contratto…

“Si, lui era in scadenza a giugno 2015 e la società a gennaio ha rinnovato il suo contratto. Galliani e Maiorino hanno espresso la volontà di puntare su Davide. Anche loro avevano questa convinzione. Lui sta agendo fin troppo bene, per me non è una sorpresa quello che sta facendo Davide. Bisogna essere sempre equilibrati con i ragazzi, ci saranno momenti difficili come capita ad ogni giocatore ma lui li supererà con maturità e la serenità che lo contraddistingue”.

Mister Mihajlovic ha detto: “Se non si monta la testa avrà un grande futuro”, cosa ne pensa?

“Sono felice ed orgoglioso, dimostra il fatto che il mister è veramente con la testa concentrato sul Milan e su chi sta allenando. Queste sensazioni il mister le aveva avute sin dopo la partita con l’Alcione. Anche in quell’occasione Mihajlovic riuscì ad intravedere le qualità di Davide, poi gli ha dato fiducia con il Legnano e contro il Lione. Sinisa farà il bene del Milan e Davide non deve fare altro che seguire le indicazioni di un ex grandissimo calciatore e di un grande allenatore. Calabria deve seguire il suo esempio, andare avanti passo dopo passo senza montarsi la testa. Lo farà perché ha una famiglia alle spalle che definire straordinaria è dire poco”.

E’ in un gruppo dove può solo imparare...

“Può carpire i segreti del mestiere dai giocatori più esperti. Se guardiamo i terzini del Milan di oggi sono 4 ragazzi usciti dal settore giovanile, cosa assolutamente rara nel calcio attuale. Abate destro, Antonelli terzino sinistro, Calabria e De Sciglio possono giocare su entrambe le fasce, il Milan può contare su un reparto giovane, composto da italiani ed interscambiabili. E’ motivo di vanto”.   

Quest’anno resterà aggregato in prima squadra per tutta la stagione?

“Queste sono le indicazioni ad oggi da parte della società e dell’allenatore”.

Escludiamo un prestito?

“Ad oggi è da escludere assolutamente, poi nel calcio le cose cambiano. Ad oggi per l’allenatore e per la società è uno dei quattro terzini del Milan. Lui ha grandi qualità, è un terzino moderno capace di fare anche la mezz’ala. Insomma il mister lo può usare in diverse posizioni del campo”.

Sarà il primo sostituto di Abate?

“Sono domande da fare all’allenatore. E’ un po’ presto per definire le gerarchie, ci sono giocatori di un certo livello, come Antonelli a sinistra è il titolare indiscutibile, Abate e De Sciglio pure sono titolari, poi c ‘è Calabria che sulla destra qualche fastidio al mister lo può creare”. 

intervista di @AntoVitiello