esclusiva mn

Agostinelli: "Milan, schiera la difesa a tre. Belotti meglio di Aubameyang e Morata"

ESCLUSIVA MN - Agostinelli: "Milan, schiera la difesa a tre. Belotti meglio di Aubameyang e Morata"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 18 luglio 2017, 20:30ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Andrea Agostinelli, ex centrocampista e allenatore. Con il telecronista di Premium Sport abbiamo parlato della sconfitta del Milan contro il Borussia Dortmund, analizzando l'andamento della gara e dei nuovi acquisti rossoneri. Infine, un commento su chi potrebbe essere l'attaccante ideale tra Morata, Aubameyang e Belotti.

Come le è parso il Milan visto oggi nel primo vero e proprio impegno stagionale di un certo livello?
"Nel primo tempo ha un po' sofferto, soprattutto all'inizio. Nel secondo tempo mi è sembrato un Milan più propositivo, entrato meglio in campo. Lo spostamento di Bonaventura a sinistra al posto di Niang e l'entrata di Calhanoglu hanno dato degli effetti positivi. E' un Milan sperimentale, ha comprato 10 giocatori di cui 8-9 titolari".

Come ha visto i nuovi acquisti schierati da Montella nel corso della gara?
"Mi sono piaciuti tutti i nuovi, soprattutto Kessie e Musacchio per la loro continuità, Da Calhanoglu non mi aspettavo di più, sono le prime uscite dopo mesi lontano dalle partite. Sono stati positivi i nuovi, anche Borini si è dato da fare. Certo, da quest'ultimo non ti puoi aspettare tanta qualità".

Kessie ha sorpreso per qualità non solo fisiche, ma anche tecniche. Concorda?
"Sono d'accordo. Oltretutto davanti alla difesa non è la sua posizione ideale. Lì ci giocherà Biglia, quindi Kessie può fare tranquillamente la mezzala".

Quale sarà il modulo con cui giocherà il Milan questa stagione?
"Montella ha sperimentato. E l'esempio che ho fatto prima di Kessie va proprio in questa direzione. Io credo che il Milan quest'anno possa giocare con la difesa a tre perchè Bonucci, Romagnoli e Musacchio compongono una grande difesa. Poi se sarà un 3-5-2, un 3-4-1-2 o un 3-4-3 quello sta a Montella e dipenderà da come vorrà schierare i nuovi giocatori. In questo modo, comunque, Conti e Ricardo Rodriguez avrebbero meno compiti difensivi e potrebbero liberare maggiormente il loro potenziale offensivo".

Tra Aubameyang, Belotti e Morata chi è l'attaccante ideale per il tipo di gioco di Montella?
"Aubameyang è un giocatore che va bene per qualsiasi squadra, non solo per il Milan. Se devo dire un nome, però, dico Belotti, perchè è più prima punta. E' un attaccante in grado di segnare 30 gol in Serie A e conosce già il nostro campionato, garantendo quindi più affidabilità. Per questo dico lui".