esclusiva mn

Bazzani: “Bonaventura fuori non è uno scandalo. Milan penalizzato dal mercato. Lazio test decisivo per l’Europa”

ESCLUSIVA MN - Bazzani: “Bonaventura fuori non è uno scandalo. Milan penalizzato dal mercato. Lazio test decisivo per l’Europa”MilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
martedì 20 settembre 2016, 13:48ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

In vista di Milan-Lazio in programma questa sera a San Siro, la redazione di MilanNews.it ha contattato l’ex attaccante Fabio Bazzani, tifoso milanista con un passato anche in maglia biancoceleste.

Primo scontro cruciale contro una squadra in lotta per l’Europa League. Lazio, Fiorentina e Sassuolo diranno dove può arrivare il Milan di Montella?

“Queste tre partite potranno dire molto sul campionato che potrà fare il Milan. Sono squadre che hanno gli stessi obiettivi dei rossoneri, sono tre test importanti. La formazione di Montella deve provare a dare continuità alla vittoria di Genova già da questa sera, anche se non sarà facile perché la Lazio è una buonissima squadra”.

Il Milan è pronto per questi tre test?

“Vedo la squadra tra alti e bassi ma è normale che sia così. Ha delle difficoltà oggettive di organico e pesa il fatto di non essersi potuta rinforzare durante il mercato. C’è un allenatore nuovo che sta provando a portare le proprie idee, la squadra lo segue, però non si può negare il fatto che la società non abbia potuto fare mercato, questo toglie molte possibilità, quantomeno fino a gennaio. Quindi bisogna accettare questi alti e bassi ed eventuali prestazioni sotto tono, sperare che quei giocatori decisivi come Bacca, Donnarumma e Bonaventura stiano sempre bene e stiano in condizioni ottimali, pure perché non ci sono grosse alternative”.   

L’esclusione di Bonaventura la sorprende?
“Ci sta che possa andare in panchina per una partita perché il turnover è giusto che ci sia in una squadra. Soprattutto quando giochi ogni tre giorni e Bonaventura è uno che ha speso molto, assolutamente non vedo problemi. Non ci sono intoccabili al Milan, però ci sono quei 3-4 giocatori che quando stanno bene possono dare qualcosa in più e mi riferisco a Donnarumma, Bacca, Niang, Romagnoli e Bonaventura”.

Montella oltre a far rifiatare il giocatore può sfruttare la panchina per dare un segnale, come fatto con Bacca…

“Ricordo una partita dell’anno scorso in cui Bonaventura partì dalla panchina, poi entrò nella ripresa e cambiò il match. Le qualità non gli mancano, è normale che perdi un po’ di smalto quando giochi sempre, quindi ogni tanto un turno di riposo parziale ci può stare. Il Milan ha bisogno del miglior Bonaventura se vuole ottenere qualcosa di importante”.

Anche Suso sta facendo molto bene…

“I tre davanti sono molto importanti per il Milan, con questo modo di giocare Suso e Niang diventano determinanti per aiutare Bacca a fare gol. Ha dimostrato di essere un cecchino in zona gol se viene servito nella maniera giusta. La qualità del gioco offensivo del Milan dipende molto dalle prestazione di Suso e Niang”.

Per Lapadula non è facile trovare spazio in questo Milan…

“Non è facile ritagliarsi uno spazio al Milan ma non è facile nemmeno passare dalla serie B alla serie A, anche se l’anno scorso è stato il capocannoniere. Non è un passaggio graduale ma un salto grande, quindi bisogna dare tempo al ragazzo di capire dov’è ed approcciarsi alla nuova realtà. Bisogna concedergli tempo per crescere, ha grande volontà e determinazione. La maglia del Milan poi ha un certo peso ed è un giocare che può fare benissimo il sostituto di Bacca, può ritagliarsi uno spazio importante. Quando le squadre sono stanche può dare il suo contribuito a gara in corso, la dimensione è cambiata e non si può pretendere da Lapadula quello che ha fatto al Pescara perché la realtà Milan è completamente diversa”.

di @AntoVitiello