esclusiva mn

Callegari: "Errori difensivi imperdonabili. Bonera al posto di Rami scelta discutibile. Bisogna scegliere una coppia fissa di centrali"

ESCLUSIVA MN - Callegari: "Errori difensivi imperdonabili. Bonera al posto di Rami scelta discutibile. Bisogna scegliere una coppia fissa di centrali"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 24 settembre 2014, 14:00ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha contattato Massimo Callegari , giornalista Mediaset, per un commento al pareggio dei rossoneri contro l’Empoli.  

Gara dai due volti contro l’Empoli, cosa non ha funzionato?

“Dopo la partita con la Juve il Milan non doveva entrare in campo con quell’atteggiamento. Ha subito gol su errori di applicazione e concentrazione di squadra. Sviste di chi non è ancora entrato in partita. Immaginate che il monte ingaggio dei titolari dell’Empoli è la metà di quanto guadagna Torres. I toscani hanno una grande organizzazione  e sulle palle ferme hanno creato i maggiori pericoli. Per il Milan sono errori imperdonabili”.

Il Milan però continua a subire gol da palle inattive, un problema cronico…

“Non so da cosa dipenda, a questi livelli se c’è una cosa su cui non si possono avere disattenzioni è proprio la fase difensiva sulle palle inattive. Puoi essere meno bravo degli avversari e soffrire su altre cose come la velocità ma sulla fase difensiva è solo questione di concentrazione e movimenti degli avversari. A questi livelli non è possibile sbagliare così tanto.  Hanno preso Gianni Vio, bravissimo sulle palle da fermo, sa quanto sia importante non commettere errori in difesa”.

E’ un problema di singoli?

“Individualmente hanno sicuramente dei limiti, questo è chiaro. La scelta di lasciare Rami in panchina e mettere Bonera titolare non è stata del tutto convincente. Ovviamente parlare a posteriori  è molto facile. Ma già la gara di Parma aveva fatto scattare l’allarme, Inzaghi deve scegliere una coppia di titolari e andare avanti con loro. E’ un reparto troppo delicato per continuare a cambiare, i due devono giocare in modo affiatato e vanno scelti subito.  Non avere meccanismi consolidati comporta questo tipo di problemi”.

Torres alla prima da titolare ha fatto già la differenza…

“Torres per il livello della serie A, mediamente basso, è un fuoriclasse assoluto. Non ha neppure impegni infrasettimanali quindi la tenuta fisica sarà chiaramente fondamentale. Negli ultimi anni ho visto pochi giocatori individualmente superiori come lui,  è impressionante per alcuni aspetti. Ha mostrato cose che hanno fatto ricordare il miglior Torres”.

Menez meglio centrale che esterno?

“Preferisce giocare centralmente e ieri sera nell’atteggiamento lo ha dimostrato. Nella prima parte di gara non ha partecipato all’azione, come invece aveva fatto nelle altre tre partite. Può essere soluzione quella di giocare dietro le punte ma provoca un problema a centrocampo. Non c’è nessuno che sa impostare il gioco, un vero regista diciamo, tranne Montolivo che è ancora infortunato”.

di @AntoVitiello