esclusiva mn

Camicioli (Sky): "Milan, vinci le prossime tre e sogni il 3° posto. Mr.Bee è come 'Beautiful', Vazquez? Con quei soldi prendo Ibra"

ESCLUSIVA MN - Camicioli (Sky): "Milan, vinci le prossime tre e sogni il 3° posto. Mr.Bee è come 'Beautiful', Vazquez? Con quei soldi prendo Ibra"MilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 1 dicembre 2015, 15:01ESCLUSIVE MN
di Simone Nobilini

La redazione di MilanNews.it ha contattato in esclusiva Davide Camicioli, giornalista di Sky Sport, per parlare della bella reazione rossonera alle due brutte partite contro Atalanta e Juventus con il 4-1 inflitto alla Sampdoria di Vincenzo Montella. Tra i temi trattati, anche il possibile ingresso in società di Mr.Bee e il mercato.

Sabato sera abbiamo visto un Milan in ripresa, complice anche una Sampdoria in difficoltà. Più meriti rossoneri o demeriti blucerchiati?

Ero allo stadio, i meriti del Milan ci sono stati: con il nuovo modulo si è vista una squadra molta più compatta e più corta. Il 4-1 finale è più demerito della Samp, perchè ha completamente mollato, ma il 4-4-2 mi sembra sia il modulo più giusto: dà più equilibrio e permette di avere più feeling tra i reparti. Ho visto una squadra più combattiva: sicuramente con il trequartista non puoi giocare, perchè un trequartista nel Milan non c'è, ed il 4-3-3 fa soffrire il centrocampo.

Niang grande protagonista: continuerà ad esserlo?

Secondo me le qualità le ha, dipende dalla sua testa. Per fare un salto ulteriore serve la costanza. La differenza tra un bravo giocatore ed un campione è la continuità di rendimento: non si può fare una partita dove sei il migliore e ti riesce tutto e dieci anonime. E' già in ritardo rispetto a ciò che ci ha mostrato 3 anni fa, deve dimostrare: la cosa che tutti devono prendere come esempio sono i due mostri che ci sono nel calcio, Messi e Cristiano Ronaldo, due che si allenano con costanza e che giocano tutte le partite alla massima intensità, qualcosa che per questi ragazzi deve essere da stimolo e da punto di riferimento. Niang deve anche cercare anche di unire tutte le sue forze ed allenarsi meglio, perchè alla fine era molto stanco quando è uscito.

Carpi, Verona, Frosinoneil calendario ora potrebbe dare una mano al Milan prima della sosta...

Il Milan ha un imperativo: vincerle tutte da qui a Natale. Riuscendoci, il Milan può sognare il terzo posto. Io non credo attualmente il Milan sia da terzo posto, ma deve raggiungere l'Europa con quello che ha speso. Se da qui a Natale le vince tutte, allora il terzo posto non è più una chimera ma una possibilità, visto che non hai le coppe. Se non le vinci tutte... Devi entrare in Europa League.

Ora il Crotone: che partita sarà?

Sono quelle partite nelle quali hai tutto da perdere: se vinci batti il Crotone e non esulti, se non vinci... Ce ne saranno 5000 da Crotone, credo che per loro sia un premio giocare contro il Milan e avere una sola opportunità. Ma sono convinto che, conoscendo un pochino Mihajlovic, qualsiasi partita non la prenda mai sottogamba. Poi ci sarà l'opportunità per chi ha giocato meno o che si lamenta, come Honda o altri, di dimostrare che può mettere in difficoltà l'allenatore. Anche De Sciglio non sta giocando, così come José Mauri: possono dimostrare qualcosa, cercando spazio. Sono le partite più difficili, trappole, dove rischi di fare delle figuracce: penso che Juric non la prepari nemmeno la partita, chi va in campo darà il 100%. Se dovessero battere il Milan, immaginiamo solo un attimo il loro ritorno a Crotone... Il Milan potrebbe vincere anche 1-0, l'importante sarà passare il turno.

Sul mercato: in che zona del campo il Milan ha più bisogno di rinforzi secondo te? Eventuali nomi?

Centrocampo. A gennaio recuperi Balotelli, in difesa c'è abbondanza e non vedo comunque grandissime lacune, mentre a centrocampo credo qualcosa manchi. Io punterei su Witsel, ma sui nomi dipende dal budget...

Se dovesse formalizzarsi l'entrata di Bee in società, però, potrebbero arrivare anche nuovi capitali...

Mr.Bee è come "Beautiful". Io mi aspetto ancora diverse puntate: prima avevano parlato di agosto, poi settembre, poi ottobre, poi novembre, poi il regalo di Natale...Non so. Le trattative vanno chiuse molto prima, mi sembra sia una telenovela abbastanza strana. Reale sì, ma non ho capito innanzitutto chi sia Mr.Bee, oltre ad essere un broker. O meglio, non ho capito che intenzioni abbia. Se fai una trattativa, pur parlando di tanti milioni di euro e dell'acquisto del 48% delle quote di una delle società più importanti al mondo, non capisco perchè non si chiuda. Si è parlato di una trattativa per la quale sarebbero serviti 5-6 mesi, però il closing è stato spostato da settembre ad ottobre, da ottobre a novembre, da novembre a dicembre... Poi ci saranno tanti cavilli burocratici che io non conosco, però mi sembra "Beautiful". Non so poi chi sposerà Brooke...

Vazquez, infine: varrebbe la pena spendere 30 milioni per un giocatore del genere, soprattutto quando ora il Milan pare aver trovato stabilità in campo?

No, Zamparini chiede troppo. E' un ottimissimo giocatore, così come il presidente del Palermo è un buon mercante, ma per spendere 30-35 milioni ci vuole uno che sappia veramente fare la differenza. Se Vazquez non ci sta riuscendo nel Palermo, non so se la farà al Milan. Se Vazquez vale quei soldi, allora quanto costa Ibrahimovic? Con quei soldi posso fare uno sforzo per Ibra, ad esempio, ma Vazquez è troppo caro e fuori mercato. Lo sforzo economico a gennaio lo si può fare a gennaio a centrocampo per uno che è complementare, e con i soldi di Vazquez a fine stagione mi prendo Ibra per due anni. E' un grandissimo professionista, fa paura.

di @SimoNobilini