esclusiva mn

Chiarugi: “Mihajlovic fa la voce grossa ma bisogna stare attenti. Montolivo va recuperato, Balo può fare cose straordinarie”

ESCLUSIVA MN - Chiarugi: “Mihajlovic fa la voce grossa ma bisogna stare attenti. Montolivo va recuperato, Balo può fare cose straordinarie”MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 4 settembre 2015, 14:26ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

L’amichevole contro il Mantova ha messo in risalto la prestazione di Mario Balotelli, mentre il resto della squadra ha lasciato a desiderare. La redazione di MilanNews.it ne ha parlato con l’ex rossonero Luciano Chiarugi.

Cosa ne pensa della prestazione di Balotelli, si aspettava un Mario già in palla?

“Va recuperato, ha bisogno di essere incoraggiato e credo molto nel lavoro dell’allenatore. C’è da saperlo spronare e valutare attentamente, Mario ha voglia di mettersi in evidenza. Ha fatto un bella gara contro il Mantova, mi sembra tanta roba per un’amichevole, mi sembra già incoraggiante la sua prestazione in campo, ha fatto ottime cose”.

Mario può essere una sorpresa in questa stagione?

“I piedi sono fantastici, la struttura fisica anche, deve sapersi regolare su un discorso di testa. Deve ritrovare l’entusiasmo di tornare a giocare a calcio, non si può non riconoscere che abbia doti straordinarie. Ha 25 anni e può fare ancora tante cose, per lui sarà uno stimolo in più perché ci sono anche gli Europei, e se riesce a convincersi il Milan avrà un giocatore straordinario”.  

Con 90 milioni si poteva fare di più sul mercato?

“Non lo so, in Italia qualcuno forse ha esagerato nell’acquistare, ma tutti hanno ponderato al meglio. Poi il mercato si decide insieme: c’è una presidenza, una dirigenza, uomini di mercato e gli allenatori, si decide insieme. La colpa è di tutti e di nessuno. E’ stato un mercato un po’ strano sotto l’aspetto delle valutazioni, chi va a prendere un giocatore lo paga tanto, gli esempi di Bertolacci e Romagnoli fanno riflettere, sono state cifre astronomiche”.

Però il Milan ha investito tanto e la lacuna a centrocampo è rimasta…

“Si poteva fare di più, Mihajlovic non è soddisfatto di Montolivo e degli altri. Il problema è trovare la quadratura a centrocampo, sono dell’idea che prima va formato una mediana importante e poi tutto il resto, se si fa una buona cerniera in quella zona del campo e poi si crea il resto. Sinisa si sta lamentando, a Firenze il centrocampo è stato saltato in modo evidente, lui deve trovare delle soluzioni. Si è speso molto ma non si è preso quel giocatore che potesse fare bene in questo ruolo delicato. Bisognerebbe recuperare Montolivo”.

Mihajlovic è una furia, fa bene?

“Parole molto forti, vuol dire che c’è un ambiente non troppo sereno. E’ chiaro che Sinisa deve dare tranquillità a tutti, fa la voce grossa ma bisogna stare attenti. Se viene toccata la sensibilità di un giocatore, le cose spesso non migliorano ma peggiorano, i giudizi ci stanno ma bisogna stare attenti. Giocatori importanti come Montolivo vanno recuperarti se il Milan vuole fare una buona stagione”