esclusiva mn

Collovati: "Fossi in Montella cambierei modulo. Bacca? Forse sa già che non farà più farte del Milan del futuro"

ESCLUSIVA MN - Collovati: "Fossi in Montella cambierei modulo. Bacca? Forse sa già che non farà più farte del Milan del futuro"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 7 febbraio 2017, 17:31ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
fonte intervista di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Fulvio Collovati. Con l'ex difensore rossonero abbiamo parlato dei motivi della sconfitta del Milan contro la Sampdoria

Terza sconfitta consecutiva del Milan, è decisamente un momento negativo per i rossoneri in termini di risultati. E' solo sfortuna o c'è dell'altro?
"Quando perdi tre partite consecutive - quattro se si conta anche la Coppa Italia - non può essere solo sfortuna. Dipende da una serie di fattori, il primo che mi viene in mente è quello che forse si è sottovalutato il problema offensivo: la squadra crea, ma se non concretizzi non va bene. Si è sottostimato il problema Bacca e del suo sostituto, perchè Lapadula, pur essendo un buon giocatore, non può essere il salvatore della patria. Le partite si risolvono nei momenti di difficoltà quando c'è il guizzo dell'attaccante. Bonaventura e Suso, i centrocampisti creativi, hanno fatto e stanno facendo il loro dovere, mancano i gol delle punte".

Come ti è sembrato il centrocampo del Milan visto domenica contro la Sampdoria? Manca qualcosa?
"Il Milan, essendo una squadra giovane, non ha centrocampisti di personalità e paga inevitabilmente questo scotto. Poi entrano in gioco altri fattori come gli infortuni che ti penalizzano a centrocampo, perchè non hai Montolivo. Locatelli è giusto lasciarlo rifiatare, ma io forse sarei andato a cercare un centrocampista centrale di grande personalità in questa sessione invernale, più che tutti questi esterni. Vedo la panchina un po' corta in quella zona del campo. Non so fino a che punto potesse investire, ma secondo me sarebbero serviti attaccante e regista".

Deulofeu nelle tre apparizioni da quando è arrivato al Milan ha già fatto intravedere le sue qualità.
"Premesso che dopo così pochi minuti giocati aspetterei a dare giudizi definitivi, devo dire che è un giocatore che si vede che le qualità dal punto di vista tecnico le ha. Poi bisognerà valutare più avanti se saranno qualità fini a se stesse o se invece riuscirà a metterle al servizio della squadra, questo è ciò di cui avrebbe bisogno il Milan da Deulofeu".

Suso, pur restando spesso decisivo nella singola giocata, nelle ultime due paritite appare meno continuo all'interno della gara. Avrebbe bisogno di rifiatare?
"Una squadra deve avere dei giocatori cardine e determinanti. In difesa, errori delle ultime partite a parte dove si commettono degli errori individuali come quello che fa Paletta sul rigore o lo stesso Zapata che ha perso palla, con la coppia formata dall'italo-argentino e Romagnoli sta facendo bene. In avanti, Bacca mi sembra fuori dal contesto. Forse sa già che non farà più parte del Milan del futuro, mi dà l'impressione di essere un giocatore già segnato. Poi, Bonaventura l'hai perso per tutto il resto della stagione e Suso, che secondo me è la più bella sorpresa del Milan di quest'annata. Forse anche gli avversari hanno un'attenzione particolare su di lui, raddoppiandolo quasi sistematicamente. E' giusto anche lasciarlo rifiatare, è normale che abbia un paio di giornate in cui è un po' appannato, anche se comunque resta sempre decisivo".

Montella ha dichiarato che, giocando in questo modo, il Milan arriverà certamente in Europa. Condividi?
"Il Milan ce la può fare. Le dichiarazioni di Montella le inquadro nell'ottica del lavoro a 360 gradi che deve fare un allenatore, sono parole di sostegno che giustamente fa. Il Milan per arrivare in Europa League deve ritrovarsi, 5 punti in 7 partite è un cammino veramente negativo. Deve cambiare marcia e ha le possibilità per farlo. Chi gioca nel Milan non si deve rassegnare e deve lottare per un obiettivo, e questo obiettivo deve essere l'Europa League".

Mercoledì finalmente la classifica del Milan sarà reale, perchè recupererà la gara contro il Bologna. Che partita ti aspetti?
"Il Bologna sarà avvelenato per aver subito 7 gol dal Napoli, detto questo il Milan è il Milan e deve andare là assolutamente per vincere. A questo punto, considerando le difficoltà realizzative, io proverei a far giocare entrambe le punte insieme. La Juve era in difficoltà, ha cambiato modulo e sta ritrovando la sua strada. Se il 4-3-3 in questo momento non va bene, si può fare il 4-4-2 o anche il 4-3-1-2. Il Milan è chiaramente in difficoltà, forse il cambio modulo potrebbe essere la soluzione migliore, considerando gli infortuni in ruoli chiave. Forse con due punte l'avversario si spaventa anche di più".