esclusiva mn

Compagnoni: "La gestione degli stipendi al Milan è fuori dalla logica. Mihajlovic? Non santifichiamolo"

ESCLUSIVA MN - Compagnoni: "La gestione degli stipendi al Milan è fuori dalla logica. Mihajlovic? Non santifichiamolo"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 maggio 2016, 15:30ESCLUSIVE MN
di Massimo Canta

MilanNews.it ha raggiunto Maurizio Compagnoni, giornalista e telecronista di Sky, con cui abbiamo parlato del bilancio della conduzione tecnica della squadra affidata a Brocchi, di come il Milan dovrà affrontare la Juventus in finale, dei giocatori su cui puntare e del pronostico.

Dal cambio di panchina al Milan sono passate solo sei giornate, ma quelle sole erano rimaste alla conclusione del campionato.  Che bilancio se ne può  trarre, a tuo parere?
Penso che Brocchi potesse fare qualcosa in più, pur senza poter fare miracoli, anche perché  si è ritrovato una squadra che stava crollando. Sono andato a vedere e, nelle stesse partite, Mihajlovic aveva  fatto poi solo un punto in più di Brocchi. Oltretutto il tecnico serbo arrivava da due punti conseguiti nelle ultime cinque partite… “.

Come si potrà contrastare  quindi la Juve, che parte strafavorita nella finale di Coppa Italia? Mihajlovic era riuscito a contenerla a Milano…
Sì, però aveva perso entrambe le sfide in campionato. Non vedo la ragione di questa operazione di ‘santificazione’ di Mihajlovic. Io non l’avrei mandato via, perché mancavano poche giornate alla fine e molti giocatori erano legati a lui, creando un ottimo rapporto. Il Milan però, che è molto più forte del Sassuolo, con Mihajlovic ha viaggiato alla media di 1,50 punti a partita. Un rendimento, a mio giudizio, davvero pessimo. La buona notizia è comunque l’abbandono del 4-3-1-2, che non è applicabile con questa rosa. Mihajlovic aveva perso tre mesi e anche Brocchi si è scottato subito. Contro la Juve è giusto essere più prudenti, altrimenti sarà un massacro”.

Su chi dovrà affidarsi sabato prossimo il Milan, Maurizio, per affrontare degnamente la Juventus?
Io quando sento che il Milan ha una difesa scarsa, rimango sconcertato. Farà difetto l’atteggiamento, il rendimento, ma qualitativamente non è inferiore a molte squadre. La finale contro la Juve darà la giusta motivazione, come accadde a San Siro quando i rossoneri arrivarono da un periodo negativo, ma per un’ora misero sotto la Juve, facendo una grande partita. Il problema è che non basterà essere concentrati solo per sessanta minuti…”.

Sarà, questa,  secondo te, l’ultima chance per molti giocatori?
Sicuramente lo sarà nel caso avessero lo stesso rendimento offerto contro la Roma. Il problema però è anche un altro: oltre ai tanti in scadenza di contratto, ci sarebbe anche da risolvere la questione di chi percepisce un ingaggio sostanzioso, che  potrebbe ostacolarne la cessione. La gestione degli stipendi al Milan è fuori da ogni logica di mercato”.

Il Milan si priverà di Bacca e Bonaventura?
La Società avrà necessità di monetizzare, per fare mercato, salvo dovesse  arrivare una ‘vagonata’ di soldi dalla Cina. Bacca credo sia l’unico che abbia la possibilità di garantire richieste importanti, insieme a Niang, escludendo che il Milan possa pensare di vendere Romagnoli… Le dichiarazioni di Bonaventura invece riflettono il momento difficile dei rossoneri. Solo cinque anni fa non avremmo assistito ad interviste di calciatori del Milan indecisi sul fatto di continuare a vestire questa maglia… Anche se, forse, Bonaventura si preoccupava di quello che sarebbe stato il suo impiego. Sappiamo che, pur ricoprendo molti ruoli, il meglio lo offe come esterno largo a sinistra”.

Il tuo pronostico, per la Finale di Coppa Italia?
La Juve è largamente favorita, ma il Milan potrà contenerla, se affronterà tutta la partita con la stessa grande intensità mostrata solo per un’ora nell’ultima sfida.  Non mi piace come sia stata costruita questa squadra, perché ha delle carenze, ma non è una squadra scarsa. Sono d’accordo con Montolivo, quando dice che questa rosa non è inferiore a quella che Allegri condusse al terzo posto con quella rimonta capolavoro”.