esclusiva mn

Crudeli: "Milan, la chiave delle ultime vittorie è la difesa. Taarabt e Rami vanno riscattati"

ESCLUSIVA MN - Crudeli: "Milan, la chiave delle ultime vittorie è la difesa. Taarabt e Rami vanno riscattati"MilanNews.it
martedì 8 aprile 2014, 21:00ESCLUSIVE MN
di Daniele Castagna

La redazione di MilanNews.it ha intervistato telefonicamente Tiziano Crudeli, commentatore rossonero per la rete 7gold e noto opinionista sportivo rossonero.

Su Genoa-Milan: "È stato un Milan pratico che ha ottenuto quanto si prefiggeva pur non giocando una grande partita. I due gol sono arrivati in contropiede ma è anche vero, per fare un analisi completa, che non è stato concesso un calcio di rigore palese, tant'è che lo stesso Sturaro ha ammesso di aver toccato con la mano il tiro in porta di Adel Taarabt e il gol del Genoa, nato da un gran tiro di Motta, rimane comunque una sfortunata autorete di Abbiati, autore di una grandissima partita".

Sulla fase difensiva: "Finalmente la difesa rossonera è riuscita a resistere bene, Mexes ha salvato un gol sulla linea e Abbiati ha effettuato due interventi strepitosi. La chiave per questa striscia di 3 vittorie consecutive è il reparto arretrato, lo dice anche lo score dell'ultime 4 partite: 8 reti segnate e solo due subite, a  conferma della stabilità che la retroguardia nei precedenti incontri non aveva avuto".

Sui motivi di questa rinnovata solidità arretrata: "I fattori che hanno contribuito sono molti, come l'innesto di Bonera sulla fascia, fluidifica meno ma copre meglio gli spazi o il continuo lavoro di spola dei centrocampisti e degli esterni, come Taarabt e Honda che tornano spesso ad aiutare per poi ripartire centralmente in contropiede".

La valutazione su Taarabt: "Il ragazzo sta dimostrando di essere un ottimo giocatore. Ha tutte le caratteristiche che mancavano a questo Milan, come: velocità, tecnica, resistenza, attitudine al doppio lavoro, sacrificio nell'aiutare i centrocampisti e buone doti di rifinitore, un giocatore moderno insomma. Sta giocando decisamente bene e, a mio modo di vedere, va decisamente riscattato".

I pensieri riguardanti Honda e Rami: "Per quanto riguarda il giapponese, io do ragione a Seedorf, bisogna dargli tempo perché deve inserirsi in un campionato completamente nuovo e diverso da ciò a cui era abituato lui, poi se mai giudicheremo. Intanto ieri ha segnato un gol stupendo: bellissimo il lancio e altrettanto bello il colpo sotto con il quale ha superato Perin in uscita, dando dimostrazione che il ragazzo tecnicamente è buono. Su Rami, ieri sera ha disputato un ottimo primo tempo mentre nella seconda frazione c'è stata qualche sbavatura in più. Questo non intacca il fatto che sia da riscattare e confermare".