esclusiva mn

Crudeli: "Si vede già la mano di Mihajlovic. I soldi per il mercato sono di Fininvest. Romagnoli? Dovrebbe sbloccarsi. E su Ibra..."

ESCLUSIVA MN - Crudeli: "Si vede già la mano di Mihajlovic. I soldi per il mercato sono di Fininvest. Romagnoli? Dovrebbe sbloccarsi. E su Ibra..."MilanNews.it
© foto di Balti Touati/PhotoViews
giovedì 30 luglio 2015, 21:02ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Seppur con una sconfitta ai rigori, davvero buone le sensazioni suscitate dal Milan contro il Real Madrid. La redazione di MilanNews.it ha contattato quindi Tiziano Crudeli, giornalista e tifoso rossonero, per parlare della partita contro i blancos, del mercato e della trattativa per la cessione delle quote societarie a Mr. Bee.

Sig. Crudeli, che impressione le ha fatto oggi il Milan contro una squadra della caratura del Real Madrid?

"Ho visto una buonissima partita da parte del Milan. Mihajlovic ha dato dimostrazione che la squadra di cresce di gara in gara e si vede già la sua impronta nello spirito e nella compattezza di squadra. Quindi bene, senza fare voli pindarici e senza illuderci troppo, c'è un processo di crescita continuo che è visibilie e che speriamo continui".

L'aspetto che l'ha colpita più positivamente della gara di oggi?

"Mi è piaciuta l'organizzazione di gioco, le coperture, anche le ripartenze le ho gradite. E' stato davvero un buonissimo match, nonostante i calci di rigore abbiano decretato gli spagnoli come vincenti nell'esito finale. Più occasioni da gol create rispetto al Real? Sì, nelle ripartenze siamo stati veramente pericolosi, peccato non aver segnato. L'aspetto positivo è la fase difensiva. Il Milan ha chiuso bene senza concedere grandi occasioni al Real Madrid".

Quale invece l'aspetto più da migliorare?

"Quando si parla di organizzazione di gioco si parla in particolare del centrocampo che deve saper sì contenere, ma deve anche proporre le manovre offensive con inventiva e qualità. C'è da migliorare parecchio, però non siamo così distanti da un buon livello. Teniamo poi conto che manca ancora un mese alla fine del mercato e il Milan acquisterà sicuramente almeno un paio di acquisti che miglioreranno sensibilmente il livello della squadra".

Dove interverrà la società da qui all'inizio del campionato per rinforzare la squadra?

"Soprattutto a centrocampo perchè il Milan deve migliorare la qualità del gioco, perciò un difensore e un centrocampista sono fondamentali. Poi è chiaro che la speranza è che possa arrivare Ibrahimovic, che può risolvere del tutto i problemi d'attacco della squadra".

Romagnoli ha una valutazione di 25-30 milioni di euro, li vale tutti questi soldi?

"Purtroppo oggi i giocatori di qualità costano tanto. Di difensori centrali forti non ce ne sono tanti. Ricordiamo che David Luiz è stato acquistato per 60 milioni di euro dal Paris Saint-Germain eppure non ha fatto un grande campionato e ai mondiali senza Thiago Silva è andato parecchio in difficoltà. Di conseguenza, i giocatori hanno delle valutazioni davvero esorbitanti e chi vuole rinforzarsi in questi ruoli dovrà essere pronto a spendere certe cifre. La situazione dovrebbe sbloccarsi quando andrà in porto l'accordo vincolante con Bee Taechaubol, quindi questione di giorni".

Un mercato che potrebbe regalare a Mihajlovic, quindi, oltre a Romagnoli, un centrocampista e Ibra. In questo caso a quale posizione potrebbe ambire il Milan?

"Dipenderà molto anche dal rendimento delle altre squadre. E' ancora troppo presto per dare dei giudizi definitivi ora. Abbiamo visto la Juventus che non sta brillando in queste prime uscite e la stessa Inter non ha fatto una bella figura in Cina, nonostante puntasse al mercato asiatico proprio come il Milan".

Un mercato asiatico a cui il Milan punta anche e soprattutto grazie a Mr. Bee. E' prevista entro qualche giorno la firma su un contratto vincolante tra Mr. Bee e la Fininvest.

"E' nell'ordine naturale delle cose. Si tratta di 485 milioni di euro, non di noccioline. Quindi le parti in causa vogliono definire nei dettagli tutti i punti dell'affare. Ci vuole pazienza e calma, con in tutte le cose importanti. Influenze sul mercato dei rossoneri? No, perchè Fininvest è disposta ad anticipare i fondi necessari a finanziare il mercato considerando che 99 su 100% l'accordo andrà in porto".

Intervista di @TRolfi