esclusiva mn

Di Gennaro: "A sinistra meglio Antonelli che De Sciglio. Montella l'acquisto più importante"

ESCLUSIVA MN - Di Gennaro: "A sinistra meglio Antonelli che De Sciglio. Montella l'acquisto più importante"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 6 settembre 2016, 15:31ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Nella settimana della sosta per le nazionali, grandi protagonisti della partita di ieri dell'Italia sono stati i rossoneri Bonaventura e Antonelli. La redazione di Milannews.it ha contattato Antonio Di Gennaro. Con l'ex vice-allenatore del Milan abbiamo parlato dei due nazionali azzurri, di mercato, di Montella e di transizione societaria.

Come giudica le prestazioni di Antonelli e Bonaventura ieri in Israele-Italia?
"Antonelli è partito molto bene, come del resto la Nazionale. Nell'azione del gol di Pellè ha sfruttato molto bene la fascia laterale di competenza con un buon nserimento. Antonelli è più di ruolo di De Sciglio, sappiamo che quest'ultimo è un destro che può giocare a sinistra, ma credo che Antonelli abbia più caratteristiche essendo un mancino naturale di ruolo. Prestazione positiva così come quella di Bonaventura, che è riuscito ad accompagnare bene l'azione. Mi sembra un giocatore che si sta adattando bene in quel ruolo. Lo conosciamo come un giocatore molto tecnico e intelligente".

Antonelli titolare in nazionale e riserva - per il momento in queste prime giornate - al Milan. E' un paradosso?
"Il campionato è lungo e il Milan, visto anche la trattativa che c'è stata per la cessione, dovrà pianificare il futuro e quindi ci sono diverse alternative anche negli interpreti da schierare. Io De Sciglio l'ho sempre visto, come detto prima, come terzino destro, però anche a sinistra si è rivalutato bene, soprattutto all'Europeo. Si era un po' perso questo ragazzo, mi sembra che stia bene. Sono due alternative valide".

Un parere sul mercato rossonero?
"E' stato un mercato un po' in sofferenza, credo che nella sessione invernale potranno investire. Anche se difficile che grandi giocatori si muovano a gennaio. I soldi sono importanti, ma poi contano le idee e cosa vorrà fare la società in collaborazione con Montella. Credo stia facendo un buon lavoro e credo sia il profilo giusto per il rilancio del Milan, può essere l'uomo che dà qualcosa in più. E' stato l'acquisto più importante di questo mercato. Però i giocatori che ha richiesto non sono arrivati perchè non c'era la possibilità. E' un momento di ristrutturazione generale quindi ci vorrà un po' di tempo. Sappiamo che il Milan è una società blasonata, però per ripartire ci vuole calma. Io ci son stato per 6 mesi e il Milan è sempre stato al top non solo come giocatori ma anche a livello di organizzazione generale, ci vuole pazienza. Capisco però anche l'impazienda dei tifosi, perchè si parla del Milan".

Quali sono gli aspetti positivi e negativi che si sono potuti ammirare nel Milan di Montella in queste prime due partite di campionato?
"Positiva è sicuramente il cercare di fare la partita, di gestirla, con i dovuti interpreti. Subiscono ancora molto, però a livello difensivo sono arrivate seconde e forse terze scelte. In questi casi bisogna fare di necessità virtù. Il gioco diventa fondamentale, anche per la crescita dei giocatori. Rispetto ad altre squadre la qualità è inferiore, anche se il vantaggio può essere quello di non avere le coppe. Con tutto il rispetto Sosa o Gustavo Gomez non sono dei giocatori titolari o che possano alzare il livello significativamente, ma lo sanno tutti. Non è tutto da buttare, mancano 5-6 giocatori di spessore per tornare a certi livelli, ma ci vuole tempo".

Mati Fernandez può essere l'acquisto last-minute che dà quel qualcosa in più al centrocampo rossonero?
"Montella voleva Paredes e Zielinski, erano molto vicini e poi sono sfumati. Mati Fernandez è un profilo molto diverso. Può avere grandi chance di giocare, può fare la mezzala o il trequartista in caso di cambio modulo. Nei tre davanti? No, ha caratteristiche completamente diverse rispetto a Suso. Sarebbe adattato in quel ruolo e non può rendere in quel ruolo"

di @TRolfi