ESCLUSIVA MN - Donnarumma: "Domani con l'Inter sarà decisiva. Milan-Napoli? Derby del cuore"

ESCLUSIVA MN - Donnarumma: "Domani con l'Inter sarà decisiva. Milan-Napoli? Derby del cuore"MilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
venerdì 19 marzo 2010, 12:00Le Esclusive
di Antonio Vitiello
intervista a cura di Antonio Vitiello e Pietro Mazzara

A luglio compirà venti anni, ma ragiona già da veterano. Il portiere del Milan Primavera Antonio Donnarumma si è gentilmente concesso ad un’intervista di MilanNews.it, in vista del derby contro l’Inter, fondamentale per il primo posto nel girone e in prossimità della finale di Coppa Italia. Donnarumma ha anche parlato nella sua intervista dell’incontro di domenica tra Milan e Napoli:

Ciao Antonio, come ti senti in questo periodo?
“Sto molto bene, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Gli ottimi risultati che stiamo ottenendo quest’anno, gara dopo gara, ci danno molta fiducia e ci spingono a fare sempre meglio. Siamo giunti ad una fase cruciale della stagione e non dobbiamo avere cali di concentrazione. Sabato ci sarà il derby di campionato, tra poco meno di due settimane l’andata della finale di Coppa Italia e poi le fasi finali, speriamo di fare bene”.

La vittoria esterna sulla Triestina ha contribuito a dare morale a questo gruppo
“Si, certamente: ma come ben saprai le vittorie sono tutte importanti, aiutano ad acquisire ulteriore autostima e ti consentono di lavorare con stimoli sempre maggiori”.

La miglior Primavera degli ultimi anni: di chi sono i meriti?
“Non so se sia la miglior Primavera degli ultimi anni, sicuramente stiamo facendo bene sia sul piano individuale, sia sul piano del gioco collettivo e questo è merito della società che ha puntato molto sui giovani e merito del mister che riesce sempre a mettere tutti nella condizione migliore per esprimere le proprie qualità”.



Dalla Juve Stabia al Milan: com’è stato il passaggio?
“Realtà completamente diverse: 5 anni di settore giovanile al Milan mi hanno fatto crescere molto sia dal punto di vista personale, sia sotto il profilo tecnico. Ma, detto ciò, sono legatissimo alla città di Castellamare di Stabia, nella quale c’è ancora la mia famiglia e dove torno ben volentieri nel tempo libero, e alla società di calcio nella quale ho mosso i primi passi: mister Ernesto Ferraro in primis”.

Ci sono pochi portieri bravi in Italia: ti aspetti di ?
“Lavorare ogni giorno sempre di più e migliorare ancora tanto. Penso di essere fortunato per il solo fatto di esser potuto crescere qui al Milan. Credo che sia una delle migliori palestre sotto ogni profilo. Come per gli altri miei colleghi più blasonati penso che per me debba ancora iniziare una lunga gavetta. Credo sia il percorso obbligatorio per poter poi realizzare il sogno di una vita: giocare un giorno nel Milan”.

A San Siro potrebbe esserci una folta rappresentanza di tifosi in occasione della partita di finale della Coppa Italia Primavera: che contributo potranno dare?
“Rappresenta sicuramente uno stimolo in più per noi. E ringrazio, anche a nome dei compagni di squadra, la società per averci concesso questa importantissima opportunità”.

Come trascorri il tempo libero?
“Passiamo molto tempo in convitto e questo ha fatto si che tra noi compagni ci sia un rapporto molto forte dentro e fuori dal campo . Al sabato poi, dopo la partita, mi capita di vedere la mia fidanzata Stefania. Se poi ho qualche giorno in più dopo le gare mi capita di scendere ben volentieri a Castellamare di Stabia, dove ritrovo la mia famiglia, alla quale devo tantissimo e molti amici d’infanzia”.

Domenica ci sarà Milan-Napoli, quali sono le tue impressioni?
“Devo ammettere che da bambino ero tifosissimo del Napoli e questa è una simpatia che non penso morirà mai. Per domenica invece, senza diplomazia, ti dico che tiferò Milan, è una gara troppo importante e sono davvero contento perché allo stadio ci sarà anche la mia famiglia che mi raggiungerà per vedere il derby di campionato Primavera”.