esclusiva mn

Evani: "Torres penalizzato dal gioco del Milan. Rami una vera sorpresa, da terzino può essere una risorsa"

ESCLUSIVA MN - Evani: "Torres penalizzato dal gioco del Milan. Rami una vera sorpresa, da terzino può essere una risorsa"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
lunedì 24 novembre 2014, 18:00ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

Per commentare l’1-1 ieri nel derby di Milano, la redazione di MilanNews.it ha contattato l’ex rossonero Alberigo Evani, oggi ct dell’Under 20.

Deluso dal derby di ieri?

“Prima di tutto mi ha fatto molto piacere vedere uno stadio pieno, c’era una bella cornice di pubblico come nelle grandi occasioni. Mentre in campo c’era da aspettarselo, Milan e Inter sono due squadre che non attraversano un buon momento e hanno qualche difficoltà. Probabilmente ci arrivava meglio la formazione di Inzaghi”.

Il pari quindi è giusto?

“Il pareggio è forse il risultato più giusto, anche se il Milan ha avuto le occasioni migliori prima con la traversa di El Shaarawy, poi con il tiro di Poli nel finale”.

El Shaarawy fermato dalla traversa, in generale come giudica la sua prestazione?

“Stephan è un giocatore di grande talento. Anche se ieri è stato sfortunato sulla traversa comunque ha fatto un bell’assist per Menez, veniva da un gol contro la Samp. Alla fine lavorando bene le sue qualità usciranno”.  

Torres invece un fantasma in campo…

“Credo non sia aiutato dal gioco che fa il Milan. I rossoneri si basano parecchio sulle ripartenze, mentre lui è più un giocatore d’area, dove sfrutta i cross. Magari con qualche traversone in più riuscirebbe a sfruttare meglio le occasioni. Deve essere maggiormente supportato dal gioco di squadra”.

Mexes uno dei migliori nel derby. Se lo aspettava?

“Mexes è un grande professionista, dopo un periodo ai margini ha giocato due ottime gare contro la Samp, a Marassi non è mai facile fare bene, e ieri contro l’Inter. Non era scontato farsi trovare pronto, mi ha fatto una buona impressione”.

Stessa cosa per Rami terzino?

“Una vera sorpresa considerando l’applicazione e la volontà che ha messo in questo ruolo non suo. Ha difeso molto bene e ha spinto meno, ma si sapeva, sono queste le sue caratteristiche. In futuro potrebbe essere una valida alternativa come terzino destro”.

Il gioco di Inzaghi la convince?

“La sua impronta si vede, ha iniziato molto bene la stagione con diverse vittorie, poi ha avuto un periodo di flessione ma l’idea c’è. Ha trovato un modo di schierare i giocatori in base alle loro caratteristiche, parlo sia del 433 che del 4231, è agli inizi del suo percorso ma si sta comportando molto bene”.

Intervista di @AntoVitiello