esclusiva mn

Galeazzi: "Berlusconi è ora che passi la mano, non ha più intuito. Grande dilemma Barbara-Galliani"

ESCLUSIVA MN - Galeazzi: "Berlusconi è ora che passi la mano, non ha più intuito. Grande dilemma Barbara-Galliani"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 28 aprile 2016, 20:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La situazione del Milan è calda sia in campo che fuori. Per parlare di queste tematiche la redazione di MilanNews.it ha contattato il giornalista Giampiero Galeazzi:

Dovesse descrivere la situazione attuale al Milan come la descriverebbe?
"Tutto il male che si dice è vero. Al calcio italiano mancano le milanesi e particolarmente il Milan, che è entrato in crisi dal momento in cui Berlusconi si è allontanato dal club. I figli non vogliono spendere, la figlia Barbara vorrebbe prendere il posto di Galliani. Secondo me ci vorrebbe un cambiamento ai vertici societari. La crisi è chiara, non ci sono più i capitali di prima e a Milano non sono abituati a stare in questa posizione".

In molti danno già per ben avviata la trattativa per la cessione del Milan. E' ora che Berlusconi passi la mano?
"A un certo punto sì. Se dice che non hanno soldi da spendere è giusto che si metta da parte oppure si lasci una piccola quota. Ma lì c'è il grande dilemma di Galliani con Barbara Berlusconi, con quest'ultima che vorrebbe entrare di forza nella gestione tecnica e societaria del Milan e stride con lo strapotere di Galliani che ha dominato la scena in lungo e largo, ottenendo grandi successi e prendendosi tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso".

Convinto del cambio Brocchi-Mihajlovic?
"Non avrei rinunciato a Mihajlovic, indubbiamente è un tecnico che ha dimostrato grandi numeri. Brocchi è un ex giocatore legato alle squadre minori, non ha ancora il passo e la personalità per sedere a San Siro a guidare il Milan. Sarebbe stato giusto continuare a fargli fare il suo percorso di crescita nel settore giovanile".

Come ha visto il Milan nella sconfitta di Verona?
"La squadra non ha più spinta, l'allenatore non riesce a trovare risorse. La squadra è quella che è, non ha campioni e poi non ha stimoli. L'allenatore non riesce a tirarli fuori. Il Verona giocava per la bandiera prima di essere retrocessa e il Milan ha perso comunque. Sintomo della pochezza tecnica della squadra. Montolivo e Bacca possono giocare per loro stessi non possono trainare il carro del Milan. Chi salvo di questa stagione? Donnarumma, è un capitale sul quale investire".

Quali sono le linee guida che dovrebbe avere il Milan in futuro?
"Il Milan deve acquistare di nuovo la struttura della grande squadra, non deve comprare parametri zero come fatto negli scorsi anni ad eccezione della scorsa campagna acquisti estiva, Milano non merita questa fine. Leggevo oggi che la Juventus ha avuto 500 punti di vantaggio negli ultimi anni rispetto alle milanesi e non è un caso perchè ha avuto una programmazione sia a livello di scelte societarie che sportive che le altre non hanno avuto. Berlusconi non mi sembra abbia più lo stesso intuito di una volta, da quando ha cominciato a cacciar via Ancelotti. Credo che Berlusconi non ha più tempo per stare dietro al Milan e non ha gli uomini di cui fidarsi. Galliani non può più stare nella galleria dei ricordi e delle coppe, deve cambiare completamente tutto".

intervista di @TRolfi