esclusiva mn

Guffanti (Oss. Udinese): "Zielinski? Straordinario e pronto per il Milan. Sarebbe ideale per il gioco di Montella"

ESCLUSIVA MN - Guffanti (Oss. Udinese): "Zielinski? Straordinario e pronto per il Milan. Sarebbe ideale per il gioco di Montella"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
martedì 12 luglio 2016, 16:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Il Milan è forte su Piotr Zielinski. Il centrocampista dell'Udinese piace molto ai rossoneri che, secondo alcune fonti , avrebbero trovato l'accordo con la società friulana per il polacco. La redazione di MilanNews.it ha contattato a questo proposito Riccardo Guffanti, osservatore del club bianconero.

Come descriverebbe Zielinski dal punto di vista tecnico-tattico?
"Zielinski è una mezzala che ha completato secondo me un percorso, perchè quando è arrivato da noi aveva particolari qualità tecniche e fisiche e doveva acquisirne di tattiche per il calcio italiano. Qua all'Udinese le ha trovate, è stato molto bravo Andrea Carnevale (osservatore Udinese, ndr) a intuire subito le sue qualità fisiche e tecniche. Inizialmente non riusciva a comprendere se fosse destro o sinistro. Ha fatto questo percorso con noi e quest'anno a Empoli credo che si sia effettivamente completato. Inizialmente poteva essere un centrocampista con caratteristiche molto offensive che giocava tra le linee. Adesso è diventato una mezzala a tutti gli effetti perchè ha imparato a fare la fase di non possesso. Secondo me può starci nei club più importanti. E' un giocatore del 1994, arrivato quattro anni fa e subito Guidolin lo ha messo ad allenarsi con la prima squadra. Lui è molto bravo nella gestione della palla tra i piedi in velocità, è rapidissimo. Ha forza, potenza e calcia molto bene dalla distanza".

Qual è il suo punto di forza maggiore e quale invece l'aspetto in cui può migliorare?
"Ha una coordinazione nel calciare di livello altissimo. Per quanto riguarda l'aspetto da migliorare, deve crescere nell'esperienza, ovvero gestire nel modo corretto le due fasi di gioco. Tante volte magari, siccome si sacrifica molto, spende tante energie e deve imparare a gestire questo".

E' pronto per il salto di qualità in un club come il Milan e, se sì, le sue caratteristiche si possono sposare bene con le richieste del gioco di Montella?
"Se arriverà al Milan, sono convinto che i rossoneri prenderanno un giocatore non buono, ma straordinario. Zielinski non è un giovane da aspettare, è un titolare nonostante l'età. Montella predilige giocatori di corsa ma con grandi qualità tecniche. Questa è la grande difficoltà, trovare qualcuno che sintetizzi bene questi due aspetti. Lui è molto bravo in entrambi. E' un calciatore moderno, secondo me in Italia non c'è una mezzala come lui. Potenzialmente è una delle mezzali più forti della Serie A".