esclusiva mn

Hubner: “Il Milan sembra un’altra squadra con Gattuso, Rino merita la conferma. Quarto posto? Con i tre punti…”

ESCLUSIVA MN - Hubner: “Il Milan sembra un’altra squadra con Gattuso, Rino merita la conferma. Quarto posto? Con i tre punti…”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 21 febbraio 2018, 12:00ESCLUSIVE MN
di Enrico Ferrazzi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Dario Hubner. Con l'ex capocannoniere della Serie A abbiamo parlato del momento del Milan, del lavoro di Gattuso e della corsa Champions. Ecco le sue parole:

Secondo le dove può arrivare il Milan in Europa League? Può arrivare davvero fino in fondo?

“Il Milan è sempre il Milan. Ultimamente è cresciuto parecchio, sta giocando bene, sembra quasi un’altra squadra. Sappiamo che in Europa c’è sempre il doppio confronto andata-ritorno, quindi devi fare bene in casa e anche fuori. Non è sempre detto che alla fine passano le più forti. Il Milan ha le carte in regola per giocarsela, è dura vincerla, ma deve giocarsela senza l’assillo di vincere per forza”.

L’esperienza di Gattuso in ambito europeo può essere l’arma in più del Milan?

“Più che l’esperienza, io dico che il carattere di Rino può essere l’arma in più. Lui deve trasmettere ai giocatori le sue idee, poi sono i giocatori che devo dimostrare di essere all’altezza. Nelle rosa rossonera, a parte Bonucci, in Europa nessuno ha grande esperienza. Quando giochi nel Milan, ogni partita è sempre un test impegnativo che va affrontato dando sempre il 100%. Gattuso è stato bravo a inculcare nei suoi ragazzi quella voglia e quella grinta che prima mancavano”.

Gattuso merita la conferma anche per il prossimo anno?

“Oggi come oggi sì. Nel calcio contano i risultati e un allenatore viene giudicato per quello che ottiene in campo. Con Gattuso, il Milan ha cambiato marcia, è molto più positivo di prima e se fino alla fine le cose andranno così non vedo perché bisogna cambiare. Quando cambi poi non sai mai cosa trovi”.

La prestazione di domenica contro la Sampdoria è stata definita da molti come la migliore del Milan in questa stagione. Lei cosa ne pensa?

“Ho visto un Milan migliorato anche dal punto di vista tecnico, ha fatto tante belle giocate, ora si muovo bene in campo, oltre ad aver più aggressività e grinta. La squadra è migliorate tatticamente, ha fatto dei passi in avanti importanti”.

Si è tornato a parlare di corsa Champions. Secondo lei il quarto posto è davvero possibile?

“All’inizio si parlava di Champions, poi di Europa League e ora ancora di Champions. Io sono dell’idea che in un torneo con i tre punti bisogna vivere alla giornata e cercare di fare i tre punti ogni domenica, poi alla lunga si vedrà l’obiettivo a cui puntare. Oggi come oggi, con i tre punti in palio, se tu vinci due partite e la tua avversaria ne perde due tu guadagni ben sei punti, che sono tantissimi. Rino deve pensare ad una partita alla volta. Ora c’è da pensare a giovedì che può sembrare una partita inutile, ma può essere importante per chi ha giocato meno finora. Gattuso sta facendo pochi cambi in quanto ha trovato la quadra giusta, quindi gare come quella contro il Ludogorets potrebbero aiutare a mettersi in mostra chi sta vedendo poco il campo”.