esclusiva mn

Ielpo: "Inspiegabili i cambi di Montella ieri. Errore Gigio? Ai miei tempi era un tiro facile"

ESCLUSIVA MN - Ielpo: "Inspiegabili i cambi di Montella ieri. Errore Gigio? Ai miei tempi era un tiro facile"MilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
martedì 13 dicembre 2016, 17:31ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
intervista di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Mario Ielpo. Con l'ex portiere rossonero abbiamo analizzato la partita dell'Olimpico persa dai rossoneri contro la Roma, soffermandoci sui singoli in positivo e negativo. A Ielpo, poi, abbiamo chiesto se, a suo avviso, Donnarumma abbia delle responsabilità sul gol di Nainggolan:I

Una sconfitta probabilmente non meritata ai punti dal Milan. Come ha visto la squadra rossonera contro quella di Spalletti?
"Ho visto un gran bel Milan fino a 20 minuti dalla fine, davvero molto bene: il miglior Milan dell'anno. Poi, dopo il gol e soprattutto dopo i cambi, sono andati un po' in confusione e la Roma ne ha approffitato".

Quale cambio non l'ha convinta?
"A Montella posso fare solo i complimenti per il lavoro eccezionale che sta facendo, la squadra gioca veramente bene per le sue possibilità e ci sta facendo scoprire un sacco di giovani interessantissimi. Detto ciò, i cambi non li ho proprio capiti, secondo me completamente sballati. A volte sembra che si cambi perchè si debba cambiar per forza. Però Mati Fernandez mi sembra peggio di chiunque altro in quel ruolo e togliere Lapadula è stato clamoroso, andava tolto sicuramente Niang".

Cosa sta succedendo al francese?
"E' in crisi. I giocatori estrosi ogni tanto hanno questi momenti qua. Sicuramente ha avuto qualche problema di calo fisico nelle ultime partite e da questo derivano poi i problemi di natura psicologica perchè si gioca peggio e non riescono le cose, si sbagliano i rigori. Insieme non sembrava in crisi fisica, sembra essere andato un po' in crisi psicologica".

Il centrocampo del Milan sulla carta era dato da tutti per perdente nella sfida contro quello della Roma. Invece, soprattutto nel primo tempo, il pronostico è stato ribaltato.
"Avevo un giudizio su Pasalic, cioè che fosse un giocatore in prospettiva forte ma non pronto, così come era negativo in senso assoluto anche quello su Bertolacci. Ieri, invece, hanno giocato benissimo entrambi e gli faccio i miei complimenti per come hanno interpretato la gara".

Ad eccezione forse dell'ultima fase di partita, dove era palesemente stanco, Romagnoli sta dimostrando sempre di più di essere un difensore vero. Concorda?
"Romagnoli benissimo quest'anno, a parte ieri che ha fatto magari una partita non eccezionale ma normale. Ma in generale benissimo. Paletta lo completa dando al reparto di difesa quel nerbo che magari gli manca dando un po' più di mestiere. Detto questo, a questi ragazzi bisogna fare i complimenti in assoluto, stanno proprio facendo delle cose incredibili".

Da ex portiere, Donnarumma ha qualche responsabilità sul gol di Nainggolan?
"Quel tiro, per i portieri dei miei tempi, sarebbe stato un tiro facile. Nessun portiere avrebbe mai preso gol e qualcuno l'avrebbe anche bloccata. Mi spiego meglio. Il problema è che adesso non si gioca nello stesso modo, il portiere è sempre molto avanti. Donnarumma si sposta sempre per ricevere il passaggio, gioca sempre avanti. Sul tiro di Nainggolan era molto in avanti e si è fatto trovare anche a gambe larghe e quindi non ha spinto. Il portiere moderno fa tutti questi movimenti che gli fanno perdere il piazzamento".