esclusiva mn

Jankulovski: "Milan, soldi freschi per nuovi campioni. Le voci sulla cessione non danno sicurezza ai giocatori"

 ESCLUSIVA MN - Jankulovski: "Milan, soldi freschi per nuovi campioni. Le voci sulla cessione non danno sicurezza ai giocatori"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
giovedì 23 aprile 2015, 19:27ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha raggiunto in esclusiva Marek Jankulovski, doppio ex di Udinese e Milan, in vista della sfida di sabato pomeriggio.  
 
Sei stato da poco a Milanello, come hai trovato l’ambiente?
“E’ un ambiente sempre bello per me, sono sempre contentissimo di tornare dove ho vissuto sei anni bellissimi. Quando la stagione non va è normale che le cose non sono al meglio, però quando torno a Milano sono davvero felice  di incontrare i vecchi compagni, l’ambiente è sempre positivo. A Milanello saluto tutti, a cominciare dagli organizzatori del centro sportivo, per passare ai vecchi amici”.  
 
Cosa ne pensi delle difficoltà che sta incontrando il Milan?

“Difficile giudicare quando non sei dentro, tante partite le vedo in tv. E’ un anno molto difficile non solo dal punto di vista del campo. Si parta tanto della cessione del club, sono cose che non ti danno tranquillità e sicurezza. Si parla di investitori e nuovi ingressi in società, questo i giocatori lo sentono e influisce sul rendimento”.
 
Quindi influisce anche su Inzaghi…
“E’ un anno di transizione anche per Pippo, ha cominciato la sua avventura e la prima stagione è sempre quella più difficile. Inoltre ha avuto a disposizione tanti giocatori nuovi, e quando metti a posto una squadra ci vuole un po’ di tempo. Quando sei il Milan i tifosi pretendono tanto perché erano abituati a vincere e giocare le coppe ogni anno. Ecco perché si vedono le contestazioni allo stadio”.
 
Sabato c’è Udinese-Milan, cosa rappresentano per te queste due squadre?

“Sono stato nove anni in Italia, non li dimenticherò mai. L’Udinese mi ha lanciato nel calcio importante, li ho fatto 3 anni  bellissimi con Spalletti dove abbiamo raggiunto sempre le coppe. Sono cresciuto molto. Poi sono arrivati i sei anni al Milan. Diciamo che nove anni di vita calcistica in Italia non si posso dimenticare”.
 
Che gara ti aspetti?
“Sarà una partita difficile, entrambe le squadre purtroppo non arriveranno in Europa, in particolare i friulani, il Milan ha ancora qualche chance. Sarà una partita dove entrambe le formazioni cercheranno di dare il meglio per queste ultime partite prima della fine della stagione”.
 
Per riportare il Milan in alto è necessario vendere quote del club?
“Il presidente è un granissimo, ha vinto tutto quello che poteva vincere  in questi 30 anni di gestione. Forse è arrivato il momento di vendere una percentuale del club. Ci sono cinesi, thailandesi, gente dell’est disposta ad investire e portare denaro fresco per far ripartire il club. Potrebbero contribuire a comprare nuovi campioni, insomma a dare una mano. Nel calcio di oggi ci sono queste persone che hanno una disponibilità economica importante e farebbe bene al Milan. Anche se da una parte dispiace perché la proprietà in passato è sempre stata italiana. Ma se arriva un’offerta importante si può valutare”.

intervista di @AntoVitiello