esclusiva mn

Mondonico: "Date tempo a Bonucci e al Milan. Montolivo una risorsa, Kessie la chiave per lui"

ESCLUSIVA MN - Mondonico: "Date tempo a Bonucci e al Milan. Montolivo una risorsa, Kessie la chiave per lui"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 3 settembre 2017, 19:03ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
fonte intervista di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Emiliano Mondonico. Con l'ex allenatore abbiamo parlato della prestazione di Leonardo Bonucci contro la Spagna e del suo possibile schieramento nella difesa rossonera, del momento del Milan e di Montolivo.

Una sconfitta netta quella dell'Italia contro la Spagna. Come giudica la prestazione di Bonucci?
"Tutta la squadra era in difficoltà. Tatticamente penso che sia stato un errore gravissimo mettere in campo i giocatori con quelle posizioni. La Spagna ci ha ridicolizzato, penso anche perchè la maggior parte dei giocatori non ha le caratteristiche e le qualità per giocare in quella maniera. Non c'è qualcuno che si è salvato, c'è chi ha giocato meno peggio di altri e Bonucci è tra questi".

Bonucci ha iniziato con qualche difficoltà nella sua avventura in rossonero. Il passaggio di modulo con la difesa a tre potrebbe aiutarlo?
"Bonucci ha fatto grandissime cose nella difesa della Juventus. Il problema non è il modulo, ma con chi stai giocando. Con Barzagli e Chiellini è riuscito a dare il meglio di sè stesso anche perchè si conoscevano a memoria. Adesso è un po' più in difficoltà perchè non conosce a memoria le caratteristiche dei compagni e le loro qualità e viceversa. Tatticamente non è semplice mettere in campo una squadra. Il Milan in questo momento ha qualche problema che non è stato ancora risolto".

Come sta vedendo il Milan in queste prime partite tra Europa League e campionato?
"E' una squadra che ha una grande autostima di sè stesso e questo è fondamentale per fare dei risultati importanti. Non può essere perfetto il Milan in questo momento. Non dobbiamo mai dimenticare che una squadra per essere veramente tale necessita di 5-6 mesi per conoscersi in modo ottimale, perciò è abbastanza normale che questo Milan possa essere migliore di quello che è attualmente. Anche fenomeni come Maradona e Platini per giocare al meglio delle loro possibiltà hanno avuto bisogno di questo tempo".

I tifosi del Milan, però, pur essendo contenti del mercato estivo, avrebbero voluto la ciliegina sulla torta in attacco. Condivide?
"C'è sempre qualcuno che è migliore di quelli che si hanno. Penso che il Milan abbia fatto un bel cambiamento di situazione e, in questo momento, questo recupero di Montolivo mi sembra una mossa molto positiva, anche se non è così ben visto dalla tifoseria. L'ho visto sicuramente migliore rispetto agli ultimi anni".

Uno dei motivi di questo miglioramento nelle prestazioni di Montolivo potrebbe essere perchè non sente più il peso della fascia, essendo passata nelle mani di Bonucci?
"Questo non credo, ci mancherebbe che uno sia condizionato perchè porta una fascia. Ci sono tanti perchè uno sia capitano. La maggior parte delle volte perchè uno ha più presenze di un altro. Io penso che con Kessie abbia trovato dei punti di riferimento agonisticamente molto validi e così può mettere in evidenza le sue geometrie sapendo che in fase difensiva ha una buona copertura".