esclusiva mn

Novellino: "Bacca faccia meno chiacchiere e più fatti. Ci vuole pazienza con Montella. Lapadula? Mi piace molto"

ESCLUSIVA MN - Novellino: "Bacca faccia meno chiacchiere e più fatti. Ci vuole pazienza con Montella. Lapadula? Mi piace molto"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 16 settembre 2016, 14:31ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Milan impegnato questa sera allo stadio Ferraris di Genova contro la Sampdoria per provare a riscattare la doppia sconfitta contro Napoli e Udinese. La redazione di MilanNews.it ha contattato Walter Novellino, doppio ex della sfida, con cui abbiamo parlato della gara, di Bacca, di Montella, del modulo e del confronto avvenuto tra allenatore e giocatori.

Come giudica il lavoro di Vincenzo Montella?
"Direi buono, perchè sta facendo di tutto per cercare di dare un gioco. E' ovvio che ci siano delle difficoltà oggettive, dal punto di vista tecnico. E' riuscito attraverso queste tre partite ad aver fatto vedere qualcosa. Ci vuole pazienza, non ha la bacchetta magica. Sono però convinto che sia un grande lavoratore e che riuscirà a dare un gioco importante al Milan".

Che sfida si aspetta questa sera?
"La Sampdoria è una squadra che sta facendo bene e non sarà una partita semplice per il Milan. Io però son convinto che Montella l'abbia preparata adeguatamente".

Può essere una soluzione a gara in corso il passaggio al 4-4-2, anche magari per dare un aiuto maggiore alla fase difensiva?
"Può essere indubbiamente una soluzione, però anche con il 4-3-3 c'è una copertura totale del campo. Ci sono diverse possibilità con Niang che potrebbe fare la seconda punta, oppure Lapadula, che a me piace molto come attaccante. Il 4-3-3 di Montella fino a due settimane fa andava benissimo".

Cosa manca al Milan?
"Al Milan manca qualcosa a centrocampo. Montolivo per me è un giocatore molto forte che sta avendo delle difficoltà, però son convinto che ne possa uscire come ha sempre fatto. Può dare una grande mano, sono convinto che ci voglia pazienza nei suoi confronti. Tutti sbagliano, non è solo Montolivo a sbagliare. Queste difficoltà dipendono anche da pregiudizi e critiche preventive eccessive nei suoi confronti".

Bacca ha rilasciato delle dichiarazioni che esaltano il suo ex tecnico Emery (ora al PSG) sottolineando che gli piacerebbe ritrovarlo in futuro. Parole evitabili in questo momento?
"Bacca è un giocatore importante che ha voluto rimanere al Milan e son convinto che potrebbe fare bene. Deve fare più fatti e meno chiacchiere. E soprattutto cercare di aiutare il suo attuale allenatore che è Vincenzo Montella, non Emery. Con la sua esperienza dovrebbe trascinare i compagni, visto che nelle ultime due partite non mi sembra che abbia brillato molto. Quando ero io al Milan si stava zitti, si pedalava e si correva".

Da allenatore quanto dà fastidio che escano questioni di spogliatoio come il contenuto del confronto tra allenatore e giocatori? Immagino che quando lei era al Milan queste cose non succedevano...
"Non succedevano assolutamente. Capisco che nell'era dei social i calciatori si possano nascondere dietro questi. Però bisogna essere uomini, bisogna essere professionali e professionisti. Il Milan è una grandissima società, al di là delle difficoltà di questo momento per il cambio proprietario. Questo è approfittarsi di un momento di difficoltà nel Milan, bisogna essere professionali a maggior ragione nelle situazioni complicate come questa".

di @TRolfi