esclusiva mn

Novellino: "Montella fa bene a dare fiducia a Bacca. La nuova proprietà ha interesse a investire ma serve tempo. E su Niang..."

ESCLUSIVA MN - Novellino: "Montella fa bene a dare fiducia a Bacca. La nuova proprietà ha interesse a investire ma serve tempo. E su Niang..."MilanNews.it
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport
martedì 22 novembre 2016, 21:00ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
intervista di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Walter Novellino. Con l'ex calciatore del Milan abbiamo parlato delle tematiche più calde tra campo e questioni societarie.

Che derby ha visto domenica sera?
"Era normale che qualcosa in più sotto l'aspetto del possesso facesse l'Inter. Pioli è un grande allenatore. Poteva succedere questo e in alcuni tratti è successo. Però alla fine credo che il Milan abbia fatto una grossa gara e abbia messo in mostra i suoi tanti giovani, a cui Montella sta dando una continuità importante".

Chi l'ha impressionata maggiormente nel Milan?
"Bonaventura è inutile che lo dica perchè è un giocatore che fa tutto. Direi Locatelli, che mi ha impressionato molto come incontrista ed è riuscito a dare dei palloni buoni. Suso ha fatto molto bene, oltre ai due gol molto belli".

Niang, invece, ha un po' deluso considerando anche i primi minuti molto promettenti.
"Deluso non direi. Forse ha sentito un po' troppo la partita. Niang ha grande qualità. Forse rispetto agli altri ha pagato un po' di più la tensione della partita sotto il punto di vista mentale. E' un giocatore che resta importante per il Milan".

Vedendo l'andamento della partita forse il cambio Lapadula-Bacca qualcuno ritiene si potesse anticipare di qualche minuto. Si trova d'accordo?
"No, le scelte di Montella sono giuste secondo me. C'è tempo per tutto. Lapadula ha fatto un grandissimo gol a Palermo, sta dimostrando il suo grande carattere, è forte fisicamente ed è un trascinatore. Io son convinto che si ritaglierà spazio sicuramente. E' ovvio che giocando con il 4-3-3 ci sia un solo posto. Bacca in questo momento ha bisogno di fiducia e credo che Montella faccia bene a dargliela. Il colombiano è un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere nella propria squadra perchè vede la porta come pochi. dà profondità. Inoltre domenica sera ha anche partecipato attivamente all'azione che ha portato al secondo gol di Suso".

Donnarumma e il pressing della Juventus. Si sente di dare qualche consiglio a Gigio?
"Al di là della riconoscenza, che è quello è fuori di dubbio, il Milan è sempre il Milan. E' una grande società che sta passando un momento particolare. Ma quando ci sarà il closing i cinesi investiranno e faranno un grande Milan. I procuratori fanno il loro lavoro, ma penso che anche lo stesso Raiola sia convinto che Donnarumma stia bene al Milan".

Avrà sicuramente visto la coreografia dedicata ai trofei vinti in 30 anni di presidenza Berlusconi. Che effetto le ha fatto?
"Mi ha fatto un immenso piacere. E' stato un grandissimo tributo a una persona che ha dato tanto al Milan. Ero curioso, l'ho visto che gioiva di questa coreografia bellissima che gli hanno fatto. Penso che lui abbia dato tantissimo in questi 30 anni di Milan".

Anni di trionfi che i tifosi del Milan si augurano di poter tornare a vivere con una nuova proprietà.
"Tutto a suo tempo. Berlusconi ha fatto tanto, come dicevo prima, ma ha avuto tempo per raggiungere grandi traguardi. Ci vuole tempo. Fiducioso nella nuova proprietà? Sì, hanno un'interesse enorme nell'investire. Milano è lo specchio delle grandi cose. Son convinto che loro abbiano capito di aver preso una grande squadra".