esclusiva mn

Novellino: “Montolivo criticato ma tutti i mister lo vogliono. Maldini non è un burattino, fatto apparire arrogante”

ESCLUSIVA MN - Novellino: “Montolivo criticato ma tutti i mister lo vogliono. Maldini non è un burattino, fatto apparire arrogante”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 14 ottobre 2016, 14:31ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha raggiunto l’ex rossonero Walter Novellino, per commentare le ultime sul Milan, tra campo e società.

Cosa ne pensa del lavoro di Montella?
“A me piace moltissimo. Una persona razionale e pacata, poi a livello di gioco sta dando un’impronta importante, si è ripreso da momenti difficili e sta dando un impianto di gioco significativo con molti giovani. La perdita di Montolivo è stata pesate. Secondo me è stato  criticato troppo invece è un professionista esemplare, perché quando hai un ragazzo che prende iniziativa devi dire solo bravo. E quando uno prende iniziativa molte volte può sbagliare, però è stato fischiato troppe volte e ingiustamente”.

Come mai continuamente fischiato?

“Vive sotto una pressione cosante e ci ha rimesso anche le gambe. Poi ha saltato Mondiali ed europei e da questo punto di vista è stato davvero sfortunato. Noi allenatori però non siamo degli stupidi e sappiamo che ha delle qualità, piace a tanti mister, lavora sul corto e sul lungo, va a prendere palla, ha iniziativa e personalità. Vuole assumersi responsabilità e può anche commettere degli sbagli, ma almeno non si nasconde come altri giocatori”

Cosa ne pensa del no di Maldini?

“Non ha bisogno di fare l’uomo immagine, ha bisogno invece di essere importante nel club, di essere operativo. Vuole conoscere ed essere d’aiuto al Milan, secondo il mio punto di vista. Può essere fondamentale per la ricostruzione del  club perché è una persona di carattere, non è un uomo immagine. Se viene preso deve essere anche operativo in un ruolo importante non solo preso per fare il burattino. Molti hanno fatto apparire Maldini come presuntuoso e arrogante, lui non è tutto ciò, è una persona che vuole bene il Milan e vuole avere un ruolo importante nella ricostruzione della squadra”.

Chievo-Milan sarà un test probante per i rossoneri…

“Non è facile affrontare il Chievo in questo momento, gioca a memoria da tempo, Maran è bravo, la squadra ha una sua fisionomia e ripartono bene. Il Milan senza Montolivo può fare più fatica, c’è Locatelli che può mettersi in mostra, ma ci sono anche delle sicurezze come Bonaventura, Niang e Bacca che sono bravissimi, mi piace tantissimo anche Lapadula e ho letto che potrebbe giocare lui. Montella ha sistemato anche la difesa, insomma ci sono le possibilità di vincere questa partita e sarà decisivo farlo per la classifica. Sarà una bella gara, molto intesa”.   

Di @AntoVitiello