esclusiva mn

Paganini (Rai): "Ai rossoneri servirebbero Benatia e Biglia. Vazquez? E' da Milan e di prospettiva"

ESCLUSIVA MN - Paganini (Rai): "Ai rossoneri servirebbero Benatia e Biglia. Vazquez? E' da Milan e di prospettiva"
sabato 18 giugno 2016, 19:31ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Paolo Paganini. Con il giornalista di Rai Sport abbiamo parlato della questione societaria e che influenza potranno avere le tempistiche sul mercato rossonero, dell'interessamento per Vazquez, e di altri nomi indicati come possibili rinforzi per il Milan.

La questione societaria sta entrando nel vivo ed entro due settimane si saprà di più. Come si augura che si concluda questa vicenda?
"Mi auguro che Berlusconi abbia un ruolo centrale nel futuro assetto societario del Milan anche con la cordata cinese. Al di là del discorso legato all'intervento chirurgico, che per fortuna si è risolta positivamente, io credo che la volontà di Berlusconi sia quella di lasciare un Milan a persone che possono investire e riportarlo ad alti livelli, però credo che lui abbia voglia giustamente di avere ancora voce in capitolo. E quindi si devono sposare queste due linee".

C'è il concreto rischio, però, che questo prolungamento della trattativa, faccia partire il mercato del Milan ad handicap e questo preoccupa non poco i tifosi rossoneri.
"E' un'annata particolare, perchè il mercato - Juventus a parte con Pjanic - stenta a decollare a causa della parentesi europea. E' vero che tutto ruota attorno al nuovo eventuale assetto societario, però io credo che nel momento stesso che si dovesse concretizzare la cessione, se hai capitali per investire, puoi andare a prendere giocatori di un certo livello".

In questi giorni il favorito per sedersi sulla panchina del Milan sembra essere Giampaolo. La convincerebbe questa scelta?
"E' chiaro che se hai la possibilità di andare a ingaggiare Emery, che il Milan aveva già seguito negli anni scorsi, è un conto. Poi comunque in pole position c'è anche Pellegrini,che piace alla cordata cinese. Giampaolo ha fatto molto bene con l'Empoli. Bisognerà anche vedere che tipo di impostazione vorrà dare la nuova società. Se si vuole puntare molto sulla valorizzazione dei giovani italiani abbiamo visto che Giampaolo questo lo sa fare molto bene. Se invece si vuol puntare subito ad entrare in Champions League, è chiaro che un allenatore come Pellegrini forse è più adatto".

Il nome di Vazquez è tornato in auge per il mercato rossonero. E' un giocatore da Milan? E quali innesti servirebbero per rinforzare la squadra?
"E' un nome sicuramente importante e da Milan. Lo ha dimostrato ed è di grande prospettiva secondo me. Credo che il Milan soprattutto abbia bisogno di due tasselli fondamentali: un centrale difensivo importante da affiancare a Romagnoli, destinato a diventare titolare nella prossima Nazionale. Di fianco a lui ci vedo bene un giocatore già pronto e di personalità come Benatia o Mustafi. E poi un regista che manca dai tempi di Pirlo. Si era parlato a lungo di Biglia, anche se con il probabile arrivo di Bielsa alla Lazio può anche essere che non parta più dalla Capitale".

Il rinnovo di Montolivo, però, fa capire quale sia il pensiero societario in merito al futuro interprete di regista.
"Il problema di Montolivo è principalmente fisico, perchè ha sicuramente geometrie e personalità ed è il capitano del Milan. Io credo che però, oltre a questo, si può anche guardare in prospettiva ed è quello che vorrebbe fare Berlusconi. Faccio un esempio, Sensi del Cesena, che ha preso il Sassuolo probabilmente con la supervisione della Juventus, era un profilo di giocatore che poteva andare bene per il Milan".

di @TRolfi