esclusiva mn

Serena: "Giusto che la società ascolti Montella su Bacca. De Sciglio? Si è ritrovato in una situazione sotto pressione"

ESCLUSIVA MN - Serena: "Giusto che la società ascolti Montella su Bacca. De Sciglio? Si è ritrovato in una situazione sotto pressione"MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 23 luglio 2016, 16:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

Aldo Serena ha parlato ai microfoni di MilanNews.it. Con l'ex attaccante rossonero abbiamo parlato della trattativa per la cessione societaria, di Montella, di Bacca, del mercato e di Mattia De Sciglio.

Qual è la sua opinione in merito alle vicende societarie relative alla cessione del Milan, considerando che si continua a rimandare la firma del preliminare?
"Non ci sono certezze, altrimenti non ci sarebbero state queste situazioni. Il fatto che si vada così per le lunghe ha un po' bloccato il mercato della squadra e la situazione non avvantaggia Montella, che è un allenatore che è in linea con le idee berlusconiane dell'essere padroni del campo e del gioco attraverso il possesso palla. Il fatto che non si sia ancora determinata o meno l'esito della trattativa sulla cessione sta tenendo in stallo tutto".

Montella può essere l'allenatore giusto per la rinascita del Milan, anche dal punto di vista del gioco?
"E' importante che il Milan parta bene, secondo me. Il legame con i tifosi è una cosa imprenscindibile e dovesse partire male, con un pubblico già scontento per i risultati degli ultimi anni, non sarebbe una situazione semplice da gestire per lui. Il Milan sta cercando di costruire qualcosa in un medio periodo, Montella avrebbe bisogno di qualche acquisto importante. E' un allenatore didattico, ma per partire bene servono anche i grandi campioni".

Quali sono i giocatori che potrebbero fare a caso del tecnico campano?
"Non penso che Bacca sia la sua tipologia di attaccante preferito, anche se è un giocatore che fa gol. La punta che piace a Montella deve saper collaborare con la squadra e che lavora per i compagni. Io penso abbia dato indicazioni alla dirigenza per un attaccante che lo soddisfi. Io penso che la dirigenza debba seguire le indicazioni del tecnico. E poi anche centrocampisti che abbiano una qualità tecnica superiore a quella che avevano i centrocampisti nella passata stagione rossonera. Giocatori che possano avere la rapidità nei movimenti per poter giostrare il pallone, per fare un possesso palla veloce".

E' l'anno buono per il riscatto di Mattia De Sciglio dopo gli eccellenti Europei recentemente disputati?
"In una condizione di pressione notevole è riuscito a ritrovare un equilibrio che sembrava smarrito. Questo equilibrio gli ha permesso di fare delle prestazioni di alto profilo. E' un giocatore che si è imposto subito in gioventù alla Scala del calcio italiano. Era un mistero il fatto che non si fosse più ritrovato dopo qualche infortunio che ha avuto. Ora credo che sotto il profilo mentale sia tornato con condizioni diverse e che possa fare vedere le sue qualità e dare quelle prestazioni che faceva vedere nelle sue prime apparizioni in prima squadra".