Giovanissimi, il Milan vince 8-2 con la Feralpisalò: tutto il racconto

Giovanissimi, il Milan vince 8-2 con la Feralpisalò: tutto il raccontoMilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
domenica 29 novembre 2015, 18:45Giovanissimi
di Antonio Vitiello
fonte Matteo Moschella per Giovanissimicampioni.it

In un assolato Vismara si sfidano, davanti a un pubblico modesto, ma con una buona componente di tifoseria ospite, il Milan e il Feralpisalo’. I giovanissimi rossoneri cercano la terza vittoria consecutiva (dopo Como e Renate) contro la squadra della bresciana, nona in classifica. Ma sono proprio gli ospiti, dopo tre minuti, a presentarsi davanti alla porta di Soncin con un gran tiro da fuori parato dall’estremo difensore rossonero: la palla però rimane lì e Vezzola può ribattere in rete, ma il suo tiro va fuori. Un minuto dopo è ancora l’attacco verde blu a provarci: Risatti, il migliore del Feralpi in questa fase, si coordina e colpisce il pallone, Soncin para ancora e Lamberti non trova il tapin. Dopo questo rischioso inizio i ragazzi di Omar Danesi capiscono che bisogna cambiare il ritmo della partita. Lentamente la manovra rossonera inizia a prendere forma, partendo spesso dal piede del capitano Iglio. Ed è proprio Iglio al 9’ che con un gran tiro dal limite dell’area porta in vantaggio i rossoneri: servito da Haidara il 5 rossonero si coordina e la mette nell’angolo basso, Arrighi è battuto, 1-0. Dopo dieci minuti l’inerzia della partita è cambiata: i rossoneri si fanno avanti e tengono possesso palla, mentre la squadra di Angelo Danotti cerca di colpire con veloci ripartenze. Al dodicesimo Tonin cade in area dopo un contatto con la difesa ospite: il sig. Fera di Gallarate indica il dischetto e tra le proteste del pubblico ospite il numero 9 dell’attacco rossonero posiziona la palla e tira: 2-0. Gli ospiti sono tramortiti. Con veloci sortite cercano di ripresentarsi davanti al duo difensivo Martimbianco e Brusa, ma è ancora il Milan a fare la partita: superato il quarto d’ora dopo un fallito tentativo in attacco del Feralpi la palla finisce a Tonin che verticalizza per Olzer. Olzer pesca in velocità Haidara che, lanciato verso la porta, sorprende Arrighi in uscita: 3-0. Lo Monaco e compagni cercano di reagire lottando contro il possesso palla dei padroni di casa. Comini Manenti e Rinaldi lottano su ogni pallone contro la mediana rossonera ma invano: il cronometro non ha ancora raggiunto la mezz’ora quando Sala, impiegato a centrocampo nel primo tempo, segna il 4-0. Per gli ospiti non sembra esserci scampo e nell’impeto del momento un terzino del Salò atterra in area un giocatore rossonero: un altro rigore, stavolta è Olzer a incaricarsi della battuta: forte e angolato, 5-0. La goleada dei giovanissimi non è ancora finita: dopo un’altra buona parata di Soncin su un tiro a distanza ravvicinata di Risatti, con tre passaggi i rossoneri sono sulla trequarti degli avversari: la palla arriva ad Iglio che dalla destra lascia partire una gran palla di collo pieno che va a depositarsi sotto la traversa, 6-0 e si va al riposo. Nel secondo tempo girandola di cambi per il Milan: Danesi può capitalizzare sul vantaggio accumulato, mentre la Feralpi fa entrare Beqri e Silvestri nell’intervallo.

Inizia la seconda frazione proprio la squadra verdeblu con un tiro alto di Rinaldi, ma sono ancora i rossoneri ad aprire le marcature. Dalla fascia sinistra azione prolungata di Sassi che serve Haidara prima di ricevere di nuovo la palla sull’out quasi all’altezza della linea di fondo. L’esterno difensivo scodella la palla in mezzo dove il neoentrato Corti può servire Maldini: il 18 rossonero si coordina e colpisce di collo pieno e il Milan riprende dove aveva lasciato: 7-0. Ancora l’asse Corti-Maldini si fa notare in prima che il si arrivi al decimo: stavolta è il l’altro neoentrato a servire Corti a tu per tu con Arrighi: 8-0 e la pratica sembra conclusa. Continuano i cambi sulla panchina rossonera, esce Soncin tra gli applausi del pubblico, ed entra Ba per la Feralpi. I padroni di casa tengono il possesso, ma è proprio il neoentrato verdeblu a creare problemi alla retroguardia rossonera. Partendo dalla fascia sinistra è spesso pericoloso e al ventesimo si inserisce tra le maglie della difesa e si trova a tu per tu con il portiere: un tiro angolato e Molla non la prende, 8-1. Non c’è solo il gol della bandiera per gli ospiti: Beqri infatti accorcia ulteriormente le distanze al ventitreesimo dopo una bella triangolazione con Silvestri, 8-2 e sarà il risultato finale.

Migliori Milan:

IGLIO, voto 7,5: il capitano rossonero oggi è particolarmente ispirato: dal suo piede partono le azioni dell’attacco e corre e fatica per tutta la partita. Segna una doppietta grazie alla una delle sue specialità, il tiro da fuori, sbloccando la partita e chiudendo il primo tempo.

MALDINI, voto 7: il suo tandem con Corti è micidiale. Entrambi entrati all’inizio del secondo tempo tengono alta la concentrazione dell’attacco del Milan in una giornata da indigestione e segnano i gol che chiudono definitivamente la partita.