Giovanissimi, Milan-Inter 1-2: Sakho regala il derby ai nerazzurri

Giovanissimi, Milan-Inter 1-2: Sakho regala il derby ai nerazzurriMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 25 ottobre 2015, 16:14Giovanissimi
di Antonio Vitiello
fonte Matteo Moschella per GiovanissimiCampioni.it

L'Inter si aggiudica il derby dei Giovanissimi. Davanti a un Vismara gremito, sotto gli occhi di grandi ex "padrini" rossoneri come Brocchi, Maldini, Colombo, Nava e Filippo Galli le de formazioni si danno una spettacolare battaglia sportiva. I due migliori attacchi del campionato (18 per il Milan, 19 per l'Inter) e le due migliori difese incroceranno gli scarpini.

 I giovanissimi si studiano a vicenda nei primi momenti della partita e dopo due minuti è il numero 7 interista Burgio a presentarsi davanti a Soncin, che para agilmente un tiro centrale. Il portiere milanista è subito chiamato a una serie di interventi, soprattutto dal lato sinistro dove l'asse Colombini e Sakho crea numerosi occasioni. Il Milan tiene il possesso della palla ma fa fatica a creare mentre i nerazzurri preferiscono ripartenze veloci. È proprio Sakho, dopo un quarto d'ora, a portare in vantaggio l'Inter: un suo inserimento sulla sinistra lo porta a tu per tu con Soncin, e il suo tiro potente viene deviato in porta da Sala: autogol del terzino milanista, 0-1.

 Dopo il gol nerazzurro la partita non sembra cambiare registro: Milan in possesso e Inter pronta al contropiede. I ragazzi di Bellinzaghi sfiorano il raddoppio due volte con un gran tiro di Sakho, che si stampa sulla traversa, e un'altra percussione del numero 11 nerazzurro che serve Vergani, che tira fuori a portiere battuto.

 Il Milan inizia a reagire: ci prova Salami, imbeccato da Sala, ma il tiro è centrale, e poi Iglio su punizione, ribattuto dalla barriera nerazzurra. Al 23' è Haidara a tirare, ma il dieci rossonero non trova la porta. Prima dell'intervallo Sakho ha ancora un'occasione ma l'attaccante non concretizza e si va al riposo.

 Nella ripresa cambia il canovaccio e il Milan si getta nella metà campo nerazzurra. La pressione si concretizza dopo 5 minuti con un gran tiro di un ottimo Toni, parato da Pozzer. L'attacco rossonero ci crede e continua a spingere, Barazzetta tira da fuori ma non trova lo specchio. L'Inter lotta ma è il Milan a cercare il pareggio con pressing e ripartenze.
 Grande difesa di Basani su un lancio lungo per Sakho lanciato dalla sua difesa solo verso la porta: il centrale milanista protegge con il corpo. Ma il Milan si fa ancora avanti: tiro di Barazzetta bloccato dal portiere. Al 16' della ripresa è l'Inter che ritorna a farsi avanti: ancora una volta l'attenzione del 'Basa' Basanti evita che Sakho si presenti davanti al portiere (e si prende un giallo dal signor De Angeli di Milano ). Una grande parata di Soncin su Rossi sancisce il ritorno in partita dei nerazzurri. Il contropiede è sempre la chiave degli ospiti  mentre il Milan cerca di creare manovrando.

 Su corner arriva il tanto cercato pareggio del Milan. In mezzo alla mischia arriva un colpo di testa di Iglio. Il capitano milanista svetta tra i suoi e colpisce forte di testa: la palla finisce sotto al sette, imprendibile per il numero uno nerazzurro, 1-1.

 La partita continua con numerosi ribaltamenti fino al 28esimo della ripresa: un lungo lancio dalla difesa manda Sakho libero oltre il centrocampo, Basanta cerca di recuperare e lo supera, ma scivola sull'erba del Vismara. L'attaccante nerazzurro anticipa Soncin in uscita con un tiro d'interno che si deposita in rete a fil di palo: 1-2.

 L'Inter ha dalla sua l'inerzia della partita: De Palo dribbla un paio di difensori nerazzurri ma il suo tiro è centrale e i nerazzurri possono ripartire. Un'altra grande occasione non si concretizza quando quattro attaccanti dell'Inter si trovano a tu per tu con Soncin, ma il portiere del Milan si getta sul pallone e nega il gol a Rossi, come sarà con Sakho un minuto dopo. Tocca al Milan provarci: per due volte Iglio tira da fuori area; una volta viene parato da Pozzer, la seconda non trova la porta. La partita si conclude con una grande occasione per il Milan. Tonin vola sulla destra e serve a Sala il più facile dei tap in, a portiere battuto. Salva tutto sulla linea Colombini.

 Il Milan conferma il suo problema con le grandi: dopo la sconfitta con l'Atalanta torna a perdere in un big match, mentre l'Inter rimane imbattuta con quattro vittorie e due pareggi confermandosi miglior attacco e miglior difesa del campionato.