Ambrosini a MTV: "Il Milan di dieci anni fa ha vinto troppo poco in Italia. Quella telefonata a Natale 2006 con Ancelotti..."

Ambrosini a MTV: "Il Milan di dieci anni fa ha vinto troppo poco in Italia. Quella telefonata a Natale 2006 con Ancelotti..."MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 24 maggio 2017, 14:48Gli ex
di Thomas Rolfi

Massimo Ambrosini ha parlato ai microfoni di Milan TV a margine della cena organizzata con gli ex compagni per celebrare il decennale della vittoria in finale di Champions League contro il Liverpool ad Atene: "Con qualcuno ci si è visti in questi anni. Però è molto bello rivedersi, rivivere alcuni aneddoti. Secondo me ci sono dei momenti in cui non ti rendi conto, quando ci sei dentro, quello che sta succedendo. Poi quando ti fermi e ci pensi te ne rendi conto. Inzaghi è sempre molto tranquillo, le sue stupidaggini le dice sempre (sorride, ndr). Maldini se lo sentiva che avremmo vinto la Champions? Io mi ricordo quando Carlo (Ancelotti, ndr) mi chiamò la vigilia di Natale del 2006 dicendomi di guarire tranquillamente perchè poi, una volta ritornato, avremmo vinto la Champions.E' stato il trofeo indubbiamente più importante della mia carriera.

Credo che questa rosa abbia vinto poco in Italia per la qualità e la forza che avevamo. Eravamo una squadra che sapeva stare in campo in un certo modo, però giocare contro di noi era molto dura perchè avevamo tanta qualità. Quell'estate lì molti di noi avevano l'onda lunga del Mondiale, poi abbiamo avuto la fortuna di avere dei giocatori forti che erano nel loro momento migliore della carriera, in ascesa: i Kakà, i Seedorf, i Pirlo, i Gattuso. Ogni squadra è irripetibile per le caratteristiche che ha. Poi ci son state tante squadre che assomigliano a quello che eravamo noi. Però eravamo molto forti".