Giacomini a MC: "Miha allenatore giusto per il Milan. Bacca-Niang? A volte uno si sente ispirato e sovverte le gerarchie dei rigoristi"

Giacomini a MC: "Miha allenatore giusto per il Milan. Bacca-Niang? A volte uno si sente ispirato e sovverte le gerarchie dei rigoristi"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 4 febbraio 2016, 15:01Gli ex
di Thomas Rolfi

Massimo Giacomini, ex allenatore del Milan, ha parlato ai microfoni di Milan Channel: "Mi ricordo molto bene di quegli anni, ci sono stati tanti alti e bassi, ma conservo un buonissimo ricordo. Avevo giocato poco ai tempi di Rivera, perchè era una formazione di grandissimo livello e con giocatori che non si facevano mai male. C'era un gruppo di campioni di 12-13, mi è servito molto stare in quel gruppo anche per le tante conoscenze che ho avuto. Ho un grande ricordo anche del signor Rocco, che è stato un maestro per me".

Sul rigore e la discussione Bacca-Niang: "Talvolta succedono queste cose. Di solito c'è un tiratore scelto, però in una certa circostanza qualcuno si sente ispirato e prende il pallone e lo mette e 9 volte su 10 lo mette perchè è un momento molto buono della partita in questo giocatore e si sente bene e quindi questo gesto gli viene istintivo. L'ispirazione di Niang ha portato a un discorso positivo e non ha portato a nessun danno, anzi".

Su Mihajlovic e il suo lavoro: "Ho pensato da subito che potesse essere l'allenatore giusto per una squadra che veniva da un paio d'anni di incertezze. E' estremamente competente e ha affrontato con grande umiltà il mestiere di allenatore. E' un uomo con una personalità spiccata e ha molto coraggio anche nel lanciare i giovani, a differenza della maggior parte degli allenatori italiani che si affidano solitamente a giocatori collaudati. La situazione del Milan era molto delicata, l'ha affrontata di petto. E' un uomo che parla con grande chiarezza, quindi i giocatori lo stimano molto. E' riuscito a fare una buonissima sintesi, con giocatori validi in tutti i ruoli. Gioca con un buon numero di giocatori italiani, ha rimesso in pista Montolivo, che è stato sfortunato per gli infortuni negli anni passati, ha rilanciato Bonaventura alla grande. Ha ridisegnato un nuovo ruolo a Honda, che non sapevamo che ruolo dovesse interpretare. La difesa è formata in gran parte da giocatori italiani e interessanti e nel giro della Nazionale. Ha saputo sfruttare le doti da goleador di Bacca e rilanciare Niang, giocatore istintivo, ma di grande qualità. Allenare una squadra di grande blasone come il Milan, ma in difficoltà da qualche anno, non è stato facile".

Su Milan-Udinese: "Il Milan ha preso un passo non indifferente, ha trovato equilibrio, quindi per l'Udinese non sarà facile e saranno dibattuti tra difesa a oltranza e pressing alto per tenere lontani Bacca e Niang dall'area. In questo momento non so se l'Udinese ha le qualità e le potenzialità per fare una grande partita. Giocando a San Siro direi che sicuramente il Milan è favorito alla grande".